Categories: Prima pagina

Indian Wells: Djokovic in tabellone, spera nell’esenzione. Ma è già polemica

C'è anche il nome di Novak Djokovic nel tabellone principale del torneo di Indian Wells, primo Masters 1000 della stagione al via in California. Il serbo sta provando a ottenere l'esenzione dal "Center for Disease Control" americano che gli permetterebbe di entrare in terra americana anche senza essere vaccinato. Tra oggi è domani si saprà se il 5 volte vincitore di Indian Wells sarà regolarmente in campo o se, come per l'Australian Open, verrà chiamato un lucky loser al suo posto. "Siamo attualmente in contatto col suo team – fanno sapere gli organizzatori -, ma ad oggi non è stato stabilito se parteciperà all'evento. Forniremo degli aggiornamenti quando ne sapremo di più".

Berrettini con Auger Aliassime, Zverev e Nole

Se Djokovic dovesse riuscire ad ottenere l'esenzione e quindi a partecipare la torneo che si giocherà sul cemento californiano dell'Indian Wells Tennis Garden, tornato alla sua collocazione originaria in calendario dopo l'annullamento causa pandemia nel 2020 e lo slittamento ad ottobre per lo stesso motivo nel 2021, potrebbe incrociare in un'ipotetica semifinale il nostro Matteo Berrettini. Sono cinque gli azzurri presenti nel main draw. Il romano, numero 6 del seeding, al rientro dopo il problema agli addominali accusato ad Acapulco, è stato inserito direttamente al secondo turno dove dovrà vedersela con il vincente della sfida tra il francese Ugo Humbert e un giocatore proveniente dalle qualificazioni. Berrettini è potenzialmente nell'ottavo del canadese Felix Auger Aliassime, nel quarto del tedesco Alexander Zverev e appunto nella semifinale di Djokovic.

Tennis, classifiche: Berrettini si riprende il sesto posto, Sinner torna in top ten


Sinner dalla parte di Ruud e Nadal

Sono stati sorteggiati nella parte alta del draw, quella presidiata da Medvedev e Nadal, gli altri quattro italiani: Sinner, Fognini, Musetti e Sonego. L'altoatesino, numero 10 del seeding e sulla strada di Ruud (ottavi) e Nadal (quarti), al secondo turno attende il vincente del match tra il sudcoreano Soonwoo Kwon e il serbo Laslo Djere. Sarà sicuramente francese il primo ostacolo di Lorenzo Sonego, numero 21 del tabellone, visto che uscirà dal derby transalpino tra Benjamin Bonzi e Arthur Rinderknech. Per il piemontese, poi, possibile terzo turno con Sinner. Fabio Fognini al primo turno è atteso dallo spagnolo Pablo Andujar con la prospettiva di trovare al secondo turno il georgiano Nikoloz Basilashvili, finalista nella passata edizione. Per l'eroe di Davis, Lorenzo Musetti, primo impegno con lo statunitense Marcos Giron: chi vince troverà poi al secondo turno il "gigante" statunitense Reilly Opelka, numero 17 del ranking e del seeding.

Via il green pass in Francia dal 14 marzo, Djokovic potrà giocare il Roland Garros


Daniil Medvedev senza bandiera

Daniil Medvedev, che scenderà in campo da numero uno del mondo per la prima volta in un Masters 1000, gareggerà senza bandiera e, se non sarà eliminato, potrebbe incrociare agli ottavi di finale l'enfant prodige spagnolo, Carlos Alcaraz, e in semifinale il maiorchino Rafa Nadal. L'ex numero uno al mondo potrebbe incrociare Denis Shapovalov al quarto turno e Jannik Sinner appunto nei quarti di finale. Tornando a Djokovic: per lui eventuale esordio contro il vincente tra Jordan Thompson e David Goffin, per poi incontrare Alexander Bublik al terzo turno, John Isner o Diego Schwartzman negli ottavi e possibilmente Andrey Rublev nei quarti.

L'unica azzurra Paolini sulla strada della Sabalenka

Nel tabellone femminile non ci saranno sicuramente Lucia Bronzetti e Sara Errani eliminate nel turno decisivo delle qualificazioni. L'unica azzurra in gara nel main draw, vista l'assenza di Camila Giorgi, sarà quindi Jasmine Paolini: la 26enne di Castelnuovo di Garfagnana, numero 46 del ranking, è stata sorteggiata al primo turno contro una giocatrice proveniente dalle qualificazioni. Con la prospettiva – in caso di successo – di trovare al secondo turno la bielorussa Aryna Sabalenka, diventata la prima favorita del torneo dopo i forfait della regina Ashleigh Barty e della numero 2 al mondo, la ceca Barbora Krejcikova. Lo scontro più interessante del primo turno è quello tra l'ex numero 1 del ranking e vincitrice a Indian Wells nel 2018, Naomi Osaka, presente con una wild card e l'americana Sloane Stephens che qui ha trionfato nel 2017.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

2 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

2 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

2 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

2 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

2 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

2 mesi ago