Anche gli artisti si muovono contro la guerra e ora non più soltanto testimoniando solidarietà via social. In queste ore arrivano le prime iniziative discografiche e i primi concerti in favore dell’Ucraina: la cantante Elodie pubblicherà un singolo intitolato Bagno a mezzanotte i cui proventi andranno devoluti in beneficenza, grazie all’organizzazione Save the Children, per aiutare i bambini in fuga dal conflitto attraverso progetti curati dall’Organizzazione Internazionale.
Il ricavato della vendita di Bagno a mezzanotte, che uscirà il 9 marzo, supporterà i progetti di Save the Children in Ucraina e nei paesi confinanti. I proventi permetteranno di distribuire ai bambini e bambine in fuga dalla guerra cibo, acqua pulita, kit igienici, medicine, coperte per l’inverno e fornire supporto psicologico ed economico. “Moltissimi bambini, tanti dei quali piccolissimi, stanno perdendo in queste ore le loro case, le proprie famiglie, la propria quotidianità e il futuro”, ha affermato Elodie. “La guerra, con tutto quello che porta con sé, lascerà un segno indelebile nelle loro vite. Rimanere inermi è impossibile”.
di
Carlo Moretti
Daniela Fatarella, Direttrice Generale di Save the Children, l’organizzazione che da oltre 100 anni si impegna per salvare i più piccoli garantendo loro un futuro, ha sottolineato come la sua organizzazione ha accolto “con gratitudine questo bellissimo gesto di generosità di Elodie, che si conferma essere un’artista dalla grande sensibilità. I bambini ucraini hanno bisogno di tutto il nostro aiuto perché hanno già sofferto fin troppo. L’unico modo per fermare tutto questo, non ci stancheremo mai di ripeterlo, è l'immediata cessazione delle ostilità, per proteggere i bambini dalla violenza e da altre violazioni dei loro diritti. La voce di Elodie ci aiuterà a gridarlo più forte”.
Intanto in America i Gogol Bordello e Patti Smith hanno fatto una scelta radicalmente diversa: non un concerto benefico ma un live che ha lo scopo di raccogliere fondi per l’esercito ucraino. Lo show si terrà giovedì 10 marzo alla City Winery di New York e sarà trasmesso in streaming: i biglietti online costano 24 dollari i cui proventi andranno a sostegno delle forze armate ucraine che stanno resistendo all’invasione russa, attraverso l’organizzazione Come Back Alive che fornisce alle forze armate visori termici, droni da ricognizione, software per l’artiglieria e formazione militare. L’organizzazione afferma di avere raccolto finora 45 milioni di dollari da oltre 50 Paesi nel mondo. Sono serviti a finanziare 100 unità di combattimento ucraine “a scopo puramente difensivo”
Motore dell’iniziativa Eugene Hütz, padre russo e madre ucraina, cantante e anima dei Gogol Bordello, la band americana di gypsy punk che nel nome cita lo scrittore di origine ucraina Nikolaj Gogol. Sul palco di A Benefit for Ukraine ci saranno tra gli altri anche Patti Smith, Suzanne Vega, Stephin Merritt dei Magnetic Fields, Craig Finn & Franz Nicolay, Jesse Malin, Lady Lamb, Marc Roberge, Matisyah.
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…