ROMA – Sarà il Suv bestseller nuovo Qashqai a portare all’esordio in Europa il sistema di propulsione e-Power, l’esclusiva tecnologia targata Nissan che inaugura un nuovo tipo di elettrificazione. Dopo l’introduzione del sistema sul mercato giapponese i progettisti della Nissan hanno messo a punto una versione specifica dell’e-Power per gli utenti del Vecchio Continente, da sempre sensibili ad aspetti come il piacere di guida, l’efficienza e la possibilità di viaggiare senza limitazioni anche in caso di restrizioni alla circolazione. Il suo nuovo sistema ibrido, secondo la casa, è in grado di offrire una dinamica di guida, con un’accelerazione brillante, progressiva e lineare, del tutto simile a quella offerta dai veicoli completamente elettrici ma senza bisogno di ricaricare alla spina. In estrema sintesi, un motore 100% elettrico da 190 Cv è l’unico a muovere le ruote della vettura, mentre un motore termico produce l’energia necessaria.
Questo abbinamento si traduce in un’accelerazione briosa e una notevole coppia di 330 Nm subito disponibile, a tutti i regimi. L’energia elettrica necessaria alla trazione è prodotta a bordo della vettura da un avanzato motore (di derivazione Infiniti, premium brand di Nissan), un’unità turbo benzina tre cilindri da 1,5 litri e 158 Cv che non prevede quindi nessuna ricarica alla spina. L’energia prodotta dal motore termico va all’inverter e da questo può essere indirizzata alla batteria, al motore elettrico o a entrambi, ma in nessun caso la potenza termica viene trasmessa direttamente alle ruote. La supervisione di tutto il funzionamento del sistema avviene tramite una sofisticata unità di controllo che ottimizzata i flussi di energia sulla base di una serie di parametri, come lo stato di carica della batteria, le condizioni di guida e la richiesta di forza motrice, e con l’obiettivo di prolungare al massimo lo spegnimento del motore termico.
Quando si viaggia a basse velocità, l’energia prodotta dal motore termico è suddivisa tra unità elettrica e batteria e nel momento in cui quest’ultima è completamente carica, il motore termico si spegne e l’auto si muove solo con la carica della batteria. Quando invece si imprime una forte accelerazione o si viaggia ad andatura sostenuta, l’energia necessaria al motore elettrico viene fornita sia dal motore termico, sia dalla batteria. Sempre attraverso l’unità di controllo avviene anche la gestione della fase di rigenerazione in modo che quando si rilascia il pedale dell’acceleratore o durante le frenate, il motore elettrico trasforma l’energia cinetica in energia elettrica in grado di ricaricare la batteria. Il nuovo Qashqai e-Power è equipaggiato inoltre con la tecnologia “Linear Tune” per il comfort acustico ed “e-Pedal Step”per una guida più rilassata. (maurilio rigo)
Commenti recenti