A due anni dall'inizio della pandemia, la situazione psicologica ed emotiva degli italiani è ancora critica. Lo dimostrano i dati dell'organizzazione di volontariato Telefono Amico Italia, che nel 2021 ha superato la soglia delle 100mila richieste d'aiuto ricevute. Per Telefono Amico l'aumento rispetto alla situazione pre-pandemia è "drammatico": le richieste d'aiuto sono cresciute dell'85% e va "in progressivo peggioramento". Rispetto al 2020 e alla fase più acuta della pandemia, infatti, le persone che si rivolgono a Telefono Amico Italia continuano ad aumentare: nel 2021 le richieste d'aiuto sono cresciute del 13% rispetto all'anno precedente.
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WhatsApp Amico, raggiungibile via chat al 324 011 72 52 tutti i giorni dalle 18 alle 21, è il servizio che ha riscontrato l'aumento più considerevole di utenti rispetto al 2020: le richieste d'aiuto ricevute dai volontari sono aumentate del 56%, passando dalle oltre 6mila a quasi 10mila. WhatsApp Amico è il servizio di ascolto più utilizzato dai giovani: il 27,8% degli utenti ha tra i 19 e 25 anni, il 22,8% tra i 26 e i 35 e il 19,2% ha tra i 15 e i 18 anni. Gli utenti sono, inoltre, per il 66% donne.
Nuovi utenti: +160% rispetto al pre-pandemia
Il servizio telefonico è, invece, quello che ha riscontrato un maggior incremento di nuovi utenti – persone che in passato non avevano mai chiesto aiuto a Telefono Amico Italia – rispetto al primo anno di pandemia: nel 2021 sono stati oltre 46.500, il 35% in più rispetto all'anno prima, e sono cresciuti addirittura del 160% rispetto al pre-pandemia. Gli utenti che si rivolgono al numero unico nazionale di Telefono Amico Italia, al contrario di WhatsApp Amico, sono prevalentemente uomini (55%) e l'età media degli utenti è più alta rispetto a chi utilizza la chat.
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Età più critica: tra i 36 e i 55 anni
Il 24,91% di chi chiama ha tra i 46 e i 55 anni, a seguire le fasce di età più rappresentate sono quella tra i 56 e i 65 anni (21,8%) e tra i 36 e i 45 (21,53%). Le difficoltà di chi si mette in contatto con Telefono Amico Italia sono, invece, analoghe tra i diversi servizi di ascolto dell'organizzazione. Il 58%, sia di chi chiama sia di chi scrive su WhatsApp o Mail@mica, segnala problematiche legate all'area del sé, come bisogno di compagnia, tematiche esistenziali, solitudine; un'altra parte di utenza (il 23% di chi telefona, il 32% di chi utilizza WhatsApp e il 21% di chi scrive utilizzando la mail) si trova ad affrontare difficoltà relazionali con famigliari, amici, partner; altri utenti ancora (il 7% per telefono e WhatsApp e l'11% per il servizio di ascolto via email) si trovano a vivere una situazione di emarginazione.
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Malattia psichica: +29%
"Desta allarme" anche l'aumento delle telefonate ricevute da Telefono Amico Italia con segnalazioni di malattia psichica, che sono cresciute del 29% rispetto allo scorso anno. "L'impatto della pandemia sulla sfera psicologica delle persone è stato notevolissimo ed è proprio adesso che si iniziano a vedere con chiarezza i danni della situazione vissuta in questi due anni", spiega Maurizio Pompili, Professore Ordinario di Psichiatria presso Sapienza Università di Roma e Direttore della Uoc di Psichiatria presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria Sant'Andrea di Roma. "Se da un lato la società sta ripartendo e si comincia a intravedere il ritorno alla normalità, dall'altro – aggiunge – iniziano a essere evidenti le ferite lasciate dalla pandemia sulle persone più colpite emotivamente. Ciò che più ha messo in difficoltà – sottolinea lo psichiatra – sono state l'insicurezza per il futuro, la sensazione di disperazione e, per i più giovani, la maturazione affettiva mancata per l'assenza del confronto con i pari".
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