Categories: Prima pagina

Champagne contaminato da Ecstasy, anche l’Italia lancia l’allarme

Anche il ministero della Salute italiano rilancia l'allarme su un lotto di bottiglie di Champagne contaminate da Ecstasy liquida, che ha provocato un morto e 11 feriti tra Germania e Olanda. In una nota pubblicata sul sito del dicastero si precisa comunque che "in Italia non sono stati segnalati casi di intossicazione da Ecstasy correlabili al consumo di questo prodotto. E' in corso un'indagine di polizia in Francia, Belgio, Germania e Olanda" (aggiornamento del 9 marzo 2022)

————————————

A Weiden,in Baviera, a metà febbraio un 52enne è morto durante una festa in un bar dopo aver bevuto Champagne da una bottiglia avvelenata con Ecstasy liquida. Altre sette persone sono state ricoverate e curate in ospedale. La bottiglia di “Moët & Chandon Ice Impérial" era stata comprata su eBay.

Un'altra bottiglia dello stesso tipo, pure manipolata con la stessa droga liquida è stata trovata nei Paesi Bassi, dove 4 persone che ne avevano bevuto il contenuto hanno dovuto essere ricoverate in ospedale. L'Autorità olandese per la sicurezza dei prodotti alimentari (NVWA), che è stata avvertita dal produttore Moët Hennessy che ancora non sa come la droga abbia potuto arrivare nelle bottiglie, ha emesso un avviso urgente invitando i consumatori tedeschi e olandesi a prestare attenzione quando consumano questo tipo di champagne: la MDMA, nota anche come ecstasy, può essere letale.

L'avviso dell’autorità olandese si riferisce alla bottiglia da 3 litri di Moët & Chandon Ice Impérial con codice prodotto LAJ7QAB678000 . Il codice si trova sull'etichetta sul retro della bottiglia. Le bottiglie piene di ecstasy sono indistinguibili dall'esterno dalle normali bottiglie piene di Champagne. Ma quando si versa il contenuto della bottiglia sono subito evidenti alcune anomalie, spiega la NVWA: non sono presenti le caratteristiche bollicine; il liquido ha un colore bruno rossastro che inizia subito a diventare più scuro e ha un sentore di anice.

La polizia tedesca e quella olandese stanno indagando sul caso per capire se ci sono in circolazione altre bottiglie manomesse e per ricostruire i canali di distribuzione dello champagne contaminato dalla droga. Le autorità mettono in guardia i consumatori: anche una dose piccolissima del liquido contenuto nelle bottiglie può causare gravi danni alla salute, “basta intingere la punta del dito e assaggiare quanto vi rimane sopra, senza ingerire nulla, per andare incontro a seri problemi, berne un piccolo sorso può essere fatale”.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

2 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

2 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

2 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

2 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

2 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

2 mesi ago