Categories: Prima pagina

Catasto, Draghi: “Stop valori sulla casa che non hanno senso. Serve trasparenza, nessuno pagherà più tasse”

La riforma del catasto "non porterà a una maggiore imposizione fiscale" sulla casa. In altre parole: le tasse non aumenteranno. Il premier Mario Draghi lo ripete ancora, questa volta davanti ai parlamentari rispondendo al question time alla Camera a una interrogazione di Fdi. "L'introduzione dell'Ici, dell'Imu, l'abolizione dell'Ici, l'introduzione della Tasi, sono state fatte sempre su valori inesistenti, che non hanno senso, valori di 33 anni fa: questa procedura di applicare un coefficiente fisso su valori che non hanno senso deve finire, vogliamo trasparenza", dice il presidente del Consiglio precisando che la riforma del catasto serve "per capire lo stato del patrimonio immobiliare".

Draghi sui rincari per la guerra in Ucraina: "Giù l'Iva al 5% per le utenze del gas e 16 miliardi di sostegni per gli aumenti"

di

Laura Mari


La riforma del catasto in questi giorni ha spaccato la maggioranza. Salvata sul filo per ben due volte. Anche ieri è finita 23 a 22 per il governo grazie ai voti del Misto e di Noi con l'Italia, come giovedì scorso, sull'emendamento soppressivo del centrodestra (Forza Italia, Lega e Coraggio Italia).

"Vogliamo trasparenza", dice Draghi durante il question time della Camera tornando a sostenere gli obiettivi della riforma del catasto. "La legge delega non porta nessun incremento sull'imposizione fiscale degli immobili regolarmente accastati. Nessuno pagherà più tasse su questo. L'impianto del catasto – osserva il premier – è del 1939 ci sono state tante cose in mezzo, anche una seconda guerra mondiale. Gli estimi sono dell'89, sono passati quanti, 23 anni? No, 33 anni. Ma ormai è diventata una materia così emotiva che sbaglio anche io…". Per questo, spiega Draghi, l'introduzione dell'Ici, dell'Imu, l'abolizione dell'Ici, l'introduzione della Tasi, "fatte sempre su valori inesistenti, che non hanno senso". I decreti delegati legati alla riforma del catasto, spiega, "dovranno prevedere strumenti da porre a disposizione dei Comuni e della Agenzia delle entrate per facilitare l'individuazione di immobili attualmente non censiti, abusivi e che non rispettano la reale consistenza di fatto, la destinazione d'uso, la categoria catastale".

Draghi sui rincari per la guerra in Ucraina: "Giù l'Iva al 5% per le utenze del gas e 16 miliardi di sostegni per gli aumenti"

di

Laura Mari


E qui si consuma il botta e risposta in aula tra deputati di Fdi e Draghi. Che illustrando il senso della riforma assicura che l'esecutivo non alzerà le tasse. "Un po' di credibilità questo governo se l'è guadagnata nel non far pagare più tasse…". A questo punto dai banchi della destra si leva un mormorio di disapprovazione. Con un verso canzonatorio: "Ehhhhh", dicono in coro i deputati di Fratelli d'Italia, sbracciandosi. Draghi non ci sta. E fa il contro verso. "Ehhh sì. Eccome", dice.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

2 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

2 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

2 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

2 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

2 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

2 mesi ago