Categories: Prima pagina

Ucraina, Mattarella: “Opporsi alla Russia anche pagando un prezzo”

ROMA – Contro i malumori che prima o poi potrebbero esplodere per le conseguenze economiche provocate in Italia dalle sanzioni contro la Russia Sergio Mattarella al Quirinale ha giocato d'anticipo: "Opporsi oggi comporta dei prezzi, ma questi sarebbero di gran lunga inferiori a quelli che si pagherebbero se la deriva di scontri e di conflitti non venisse fermata adesso". Il presidente, come aveva già fatto a Norcia all'inizio dell'invasione, questa mattina è tornato a invocare fermezza, con un forte richiamo morale.

Guerra Ucraina-Russia: la diretta no stop

Iscriviti alla newsletter quotidiana gratuita sul conflitto | Il podcast: La Giornata

DOSSIER: IL CONFLITTO | SENTIERI DI GUERRA | Timeline: gli eventi

Non sono ammessi cedimenti, ha specificato in un discorso pronunciato durante la Giornata delle donne al Quirinale. Ha espresso tutta la sua indignazione contro l'invasione di Putin, parlando di "crudeltà, cinismo, disumane devastazioni". Non è tollerabile che "in questo nuovo millennio qualcuno voglia comportarsi secondo criteri di potenza dei secoli passati, pretendendo che gli Stati più grandi e forti abbiando il diritto di imporre le proprie scelte ai paesi più vicini angoscia, sofferenze, morti", ha detto.

"Si fermino le armi", è l'appello accorato lanciato dal Capo dello Stato. "Va fermato subito, con decisione, questo ritorno all'indietro della storia e della civiltà". E va ripristinato "il diritto internazionale". Ha quindi ribadito la convinzione che non è in gioco soltanto il destino del popolo ucraino, "ma la pace, la democrazia, il diritto, la civiltà dell'Europa". E alle donne ucraine è stata dedicata la cerimonia. "A loro deve giungere il nostro sostegno", ha detto Mattarella. È quindi intervenuta Oksana Lyvin, la prima donna a dirigere a Bayreuth e la prima direttrice d'orchestra del teatro comunale di Bologna, che ha portato la sua testimonianza di cittadina ucraina.

La seconda parte dell'intervento ha riguardato la condizione della donna in Italia. E anche qui Mattarella è stato molto netto nella sua denuncia: "Non è compatibile con la nostra civiltà che, a parità di mansioni e di impiego, esista una differenza di retribuzione a sfavore delle donne. Non dobbiamo più consentire che nei colloqui di lavoro si chieda alla donna e soltanto a essa: "Sei sposata? Hai figli? Ha intenzione di averne?"

Per il Capo dello Stato "l'esperienza lavorativa per una donna è ancora gravata da troppi impedimenti, pregiudizi, ostacoli, che abbiamo il dovere di individuare e rimuovere – insieme, uomini e donne – se vogliamo crescere dal punto di vista economico, culturale, sociale e della qualità della vita".

Ha ricordato che ci sono più donne laureate che uomini, "ma se allarghiamo lo sguardo oltre i nostri confini, scopriamo con rammarico che le donne laureate in Italia sono di dodici punti sotto la media dei Paesi dell'Unione europea. Abbiamo un basso tasso di occupazione tra le giovani donne sotto i trent'anni. La percentuale di occupate tra di loro è trenta punti sotto la sotto la media dei paesi dell'Unione". Scoprire che "una mamma italiana su cinque, a due anni dalla nascita del figlio, decide di lasciare il lavoro è una sconfitta per tutta la società italiana, alle prese peraltro con un grave declino democgrafico. Lo Stato, le istituzioni centrali e quelle delle autonomie devono impegnarsi su questo versante".

Nel corso della celebrazione hanno portato la loro testimonianza alcune giovani donne impegnate in diversi campi dell'economia e del sociale: Tania Di Giovanni, Fabrizia Grassi, Giada Dalle Vedove, Evelyn Pereira e Federica Vasapollo.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

2 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

2 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

2 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

2 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

2 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

2 mesi ago