La Coppa Italia maschile di volley è della Sir Safety Perugia. Nella finale giocata a Casalecchio di Reno, gli umbri hanno battuto 3-1 (25-17, 25-17, 23-25, 25-23) l'Itas Trentino e hanno pareggiato il conto dei titoli in stagione proprio con i trentini, che a settembre avevano vinto la Supercoppa Italiana. E' il solito Leon, con 23 punti, il trascinatore della Sir, ma ottime le prestazioni anche di Rychlicki (21) e Anderson (12). Nell'altro campo 35 punti in due per Michieletto (19) e Kaziyski (16), insufficienti a ribaltare i valori in campo. Significativo che sia stato Simone Giannelli l'autore dell'ultimo punto del match.
Il palleggiatore, grande ex della sfida, è stato decisivo nell'alternare le bocche da fuoco della Sir. Determinante anche la continuità al servizio. Si tratta della terza Coppa Italia della storia per Perugia dopo quelle del 2018 e 2019. Un successo particolarmente sentito dallo schiacciatore ucraino della Sir Oleh Plotnytskyi. A fine partita, ha infatti dedicato la vittoria al popolo ucraino. "Speriamo che finisca questa guerra", ha detto il giocatore, come in semifinale poco impiegato da coach Grbic. Il titolo di miglior giocatore della finale è andato a Wilfredo Leon.
La Sir ha confermato così il trend di una stagione che la sta vedendo protagonista assoluta in campionato – 61 punti, 10 più della seconda, Civitanova, e appena 2 sconfitte in 22 partite, l'ultima due mesi fa proprio contro Trento – e in Champions League, dove è già in semifinale anche grazie al forzato stop allo Zenit San Pietroburgo.
Commenti recenti