In piena settimana della moda, Parigi si sveglia solidale. Tra le tante raccolte fondi destinate ai cittadini ucraini in fuga dal Paese sotto attacco dei militari russi, l'ultima è quella organizzata da Louis Vuitton che sceglie di destinare a Unicef (con cui ha stretto una partnernership nel 2016) un milione di euro per il sostegno dei bambini e delle famiglie in Ucraina. L'organizzazione è impegnata a fornire aiuti umanitari, tra cui acqua potabile, materiale sanitario ed educativo, servizi di protezione e assistenza psicologica. Intanto in Italia il Gruppo Armani ha annunciato di devolvere cinquecentomila euro, oltre a una donare capi di abbigliamento alla Comunità di Sant'Egidio, attiva nelle zone di confine.
Nelle ore precedenti aveva fatto notizia l'iniziativa di Chanel che aveva annunciato la donazione di due milioni di euro a Unhcr e a Care, organizzazione umanitaria impegnata nella lotta alla povertà, per finanziare il lavoro con i rifugiati e profughi ucraini. Inoltre, spiega un post Instagram, la fondazione Chanel si attiverà per supportare i propri partner e collaboratori colpiti direttamente o indirettamente dalla guerra. "Crediamo negli sforzi diplomatici e speriamo in una risoluzione pacifica del conflitto", scrive il brand.
In Italia, nei giorni scorsi, anche la Camera Nazionale della Moda Italiana ha aderito a un'iniziativa di solidarietà in favore dell’Ucraina. “In questi momenti di crisi internazionale è importante ricordare come ciascuno possa contribuire alla costruzione di un mondo migliore ed un futuro sostenibile e solidale. La nostra attenzione è rivolta a tutte le persone che soffrono” ha commentato Carlo Capasa.
L'associazione che coordina e promuove la moda italiana ha deciso infatti di destinare i contributi derivati dalla sala sfilata della Fashion Week appena conclusa a Unhcr, l'Agenzia Onu per i rifugiati, attiva sul territorio ucraino e impegnata in prima linea nel sostegno delle migliaia di persone che in questo momento necessitano aiuto.
di
Benedetta Perilli
I fondi raccolti verranno destinati alla forma di aiuto più immediata, ovvero la cash based assistance, insieme a beni di prima necessità (coperte, stuoie per dormire, tende per famiglie, sacchi a pelo, taniche d’acqua, articoli sanitari, kit per bambini, lampade solari), che verranno distribuiti sia in Ucraina che nei Paesi limitrofi impegnati nell’accoglienza e nell’assistenza dei rifugiati.
La raccolta fondi della Camera della Moda sarà aperta a tutti i brand e alle associazioni di settore: hanno immediatamente risposto all'appello Valentino e Prada, che hanno pubblicato su Instagram la promessa di donare fondi all'iniziativa.
Cnmi ha già collaborato in passato con Unhcr, e con l’agenzia ha da poco realizzato il progetto “Fashion Deserves the World”, volto a favorire l'inserimento di migranti e rifugiati nel mondo lavorativo italiano. “La moda costruisce ponti”, conclude Capasa, presidente di Cnmi. “Promuove l’unione tra le persone e lo scambio culturale, diffonde valori di inclusione”.
di
Serena Tibaldi
Ma non è solo il mondo luxury a prestare sostegno alla popolazione ucraina: Mango ha annunciato di aver attivato un sistema di supporto logistico, finanziario e legale per tutti i propri impiegati (e i loro familiari) che hanno dovuto abbandonare l’Ucraina e per coloro che sono rimasti. Inoltre, la catena ha deciso di chiudere i propri store in Russia, e di interrompere le spedizioni: tuttavia, si rende disponibile a sostenere i propri lavoratori nel paese in base alle loro necessità. Parallelamente, il franchise spagnolo ha fatto una donazione alla Croce Rossa e Mezza Luna Rossa Internazionale.
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…