Categories: Prima pagina

Sonia Peronaci diventa una Barbie per spingere le bambine a seguire i loro sogni

“La passione può realizzare qualsiasi sogno”. La convinzione di Sonia Peronaci, che le ha fatto da faro e che ha insegnato alle sue tre figlie, adesso sarà trasmessa a tutte le bambine del mondo attraverso la sua Barbie, dagli abiti elegantemente casual, con pantaloni e maglioncino.

Mattel ha infatti dedicato alla cuoca imprenditrice del web e volto amato delle ricette in tv una delle bambole-donne che da 60 anni sono presenza fissa nelle camerette delle ragazze. La Barbie Sonia Peronaci fa parte della linea "Role Model", ossia delle personalità che possano essere un esempio stimolante per seguire le proprie passioni e i propri sogni.

Sì perché prima ancora del gender gap (il divario esistente tra uomini e donne in diversi campi, dall’educazione al lavoro all’accesso alle attività economiche), esiste un problema che psicologi e sociologi chiamano Dream Gap: come mostrano le ricerche, a partire dall'età di cinque anni, molte ragazze iniziano a sviluppare convinzioni autolimitanti e pensano di non essere intelligenti e capaci come i ragazzi. Smettono di credere che il loro genere possa essere qualsiasi cosa. In pratica non è che non riescano a realizzare i loro sogni, ma addirittura sognano in piccolo, ridimensionando la portata delle loro aspirazioni. Con la linea Role Model, Barbie vuole proporre modelli positivi per le bambine e spronarle a liberare il loro potenziale nonché sostenere l’imprenditoria femminile.

Della linea fanno parte diverse personalità dell’imprenditoria, del mondo delle professioni tecniche e della cultura dai diversi continenti, dall’americana Shonda Rimes alla canadese Melissa Sariffodeen, Co-Founder & ceo di Learning Code, all’inglese Pat McGrath, famosa makeup artist fondatrice del brand Pat McGrath Labs. Per l’Italia Sonia Peronaci che, dopo l’Ambrogino dOro – massimo riconoscimento per un milanese – porta a casa la sua bambola Mattel.

Imprenditrice digitale e fondatrice di “Giallozafferano.it”, Peronaci, una laurea in economia e commercio nel cassetto, ha avuto un grande successo non solo come pioniera delle ricette online di qualità ma è diventata presto e un volto noto in televisione. Con GialloZafferano, nato nel 2006, ha unito le sue grandi passioni, la cucina e il web.

Poi dal 2015 il suo lavoro è continuato con soniaperonaci.it, un sito personale fatto di ricette, consigli e molto di più, e l’apertura di Sonia Factory, uno spazio milanese che è un po’ scuola di cucina un po’ sede di eventi gastronomici un po’ studio televisivo dove produce i suoi programmi con l’aiuto del compagno Francesco. “Impegno, coraggio e precisione” è il suo motto, che funziona se Forbes l’ha inserita tra "Le donne più influenti d'Italia". Un simbolo insomma, non a caso la Barbie Sonia Peronaci sarà presentata ufficialente l’8 marzo.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

5 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

5 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

5 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

5 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

5 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

5 mesi ago