ROMA – Nei piani strategici di Fiat c’è anche un ritorno in grande stile, e rigorosamente elettrico, nel segmento dei Multi Purpose Vehicle, quei veicoli che hanno iniziato la loro carriera all’inizio di questo millennio e che trovano nell’incrocio fra il concetto di monovolume e il concetto di familiare la loro ragione di esistere. Sono in sostanza i cosiddetti Minivan, nella filosofia anglosassone.
Nella storia recente di Fiat il nome è quello di Ulysse, datogli dal centro design del Lingotto quando nel 1994 fece il suo debutto al Salone di Torino. Ora tutto è cambiato: quel vecchio Minivan ha smesso di essere prodotto nel 2010 e al suo posto già dall’anno scorso c’è il Nuovo Ulysse, di cui Fiat presenta adesso la relativa versione a zero emissioni proseguendo il processo di elettrificazione della gamma iniziato con la Nuova 500.
Dedicato principalmente per i servizi di trasporto come VIP shuttle e hôtellerie, grazie all’omologazione per 8 passeggeri, il nuovo MPV del Lingotto è dotato di una batteria da 75 kWh che gli garantisce una percorrenza fino a 330 km, ideale quindi per muoversi liberamente in ambiente urbano ed extraurbano. La sua potenza massima di 100 kW (136 Cv) con una coppia di 260 Nm gli consentono di raggiungere 130 orari di velocità massima, mentre grazie al sistema fast charge di serie da 100 kW si può caricare all’80% la batteria in soli 45 minuti.
Cuore del veicolo è però la sua abitabilità interna, che lo rende un salotto su ruote con tanto di vista sulla città grazie al tetto panoramico in vetro e all’ampia vetratura costituita da 2 pannelli da 40 cm per 1 metro ciascuno, con una superficie totale di quasi 1 metro quadro.
I passeggeri si dividono fra comode sedute nella parte posteriore, con un tavolino pieghevole che può scorrere tra la seconda e la terza fila e costituisce un ideale piano di appoggio per le più svariate attività. Sia nella variante “Salotto” 7 posti sia nella Shuttle 8 posti, il veicolo ha tutti i sedili posteriori montati su binari, in modo da poter essere spostati con facilità, reclinati o anche rimossi con semplici operazioni. La capacità del bagagliaio è di 4.900 litri (1.500 litri con tutti i posti occupati) e ha la possibilità di caricare oggetti lunghi fino a 3 metri e mezzo.
[[ge:rep-locali:repubblica:340190787]]Pieni voti per i sistemi ADAS (Advanced Driver Assistance Systems) a partire dal Traffic Sign Recognition che riconosce i segnali stradali riportandoli sul display e avvisa il conducente dei limite di velocità. Non mancano il Lane Departure Warning, che avverte tempestivamente il guidatore se il veicolo sta dirigendosi fuori dalla corsia e il Side Blind-Spot Alert, che monitora gli angoli ciechi posteriori, inviando un segnale luminoso sullo specchietto esterno in caso ci siano veicoli troppo vicini durante la manovra di sorpasso. Per quanto riguarda invece l’Infotainment, sono previsti tre livelli di radio integrata che prevede uno schermo touch a colori da 7” con funzioni Apple Car Play e Android Auto e servizio Connect Nav fornito da Tom Tom, con informazioni su traffico, parcheggi, stazioni di servizio, meteo locale e Punti di Interesse.
Due infine gli allestimenti, con quello di base che già offre parecchio di serie: ruote in lega da 17”, sedili reclinabili e amovibili, area condizionata a tre zone, ripiani di lavoro estraibili e tende antisole per i sedili posteriori, rete portaoggetti nel bagagliaio. L’allestimento Lounge aggiunge il portellone ad apertura elettrica, tetto panoramico con luce ambiente, fari allo Xenon e sedili in pelle orientabili in configurazione “salotto”. Nelle concessionarie nel mese di maggio, il nuovo E-Ulysse si può ordinare già da ora.
Commenti recenti