Un nuovo detective sta per arrivare in tv: Roy Grace, protagonista della nuova miniserie in due parti che debutta su Sky Investigation il 6 marzo alle 21.15, on demand su Sky e in streaming su Now. Il personaggio, creato dal noto scrittore britannico di gialli Peter James, prende così vita per la prima volta sullo schermo.
In particolare, nelle due puntate de Le indagini di Roy Grace, esordiranno per la tv i gialli Dead simple nella prima e Looking good dead nella seconda, che sono poi i libri d'esordio della saga creata dallo scrittore figlio della guantaia della regina (lo stesso mestiere del padre di William Shakespeare,come tiene lui stesso a sottolineare).
Peter James: "La letteratura migliore? È un mistero"
Enrico Franceschini
Il primo libro digitale della storia
Peter James, appassionato di criminologia, religione, scienza e paranormale (dice di aver vissuto in case infestate dai fantasmi), vanta un primato singolare: viene considerato suo (anche se non tutti concordano), il primo primo ebook della storia. Host, questo il titolo, venne pubblicato su due floppy disk nel 1993 ed è entrato nella collezione del Museo della scienza di Londra con l'etichetta di "primo romanzo elettronico del mondo".
Il lavoro con le polizie di mezzo mondo
Lo scrittore è famoso per il suo lavoro di ricerca sul campo: prende parte in prima persona alle indagini della polizia inglese, statunitense, tedesca, francese, russa e di molti altri Paesi. Frequenta spesso convegni di criminologia e per questo, specialmente tra i poliziotti, ha la reputazione di scrittore accurato e preciso. Dopo una lunga e fortunata carriera di produttore e sceneggiatore cinematografico, si è dedicato a tempo pieno alla scrittura, dando vita al personaggio di Roy Grace, ispirato a un vero ispettore della polizia di Brighton.
Il detective
E dunque eccolo Roy Grace, classico protagonista ombroso e abile. È il tipo di detective disposto a tutto in nome della verità, ma è segnato da un passato doloroso e di conseguenza dedito al lavoro molto più che alla vita privata. Rischierebbe tutto, anche la sospensione, pur di risolvere un caso, e difficilmente fallisce nell'impresa.
La scomparsa della moglie
Roy è tormentato dall'inspiegabile scomparsa della moglie Sandy nel giorno del suo compleanno, l'unico mistero che, in sei anni, non è ancora riuscito a svelare. L'assenza della sua compagna lo angoscia, compromettendo la sua lucidità e condannandolo a dedicarsi a vecchi delitti mai risolti. Ma i nuovi casi abbondano e si intrecciano con vari aspetti specifici della vita, nell'apparentemente placida città di Brighton. E c'è bisogno dell'intuito di Grace per districarli.
Il protagonista
A prestare voce e volto al detective brillante e risoluto è John Simm, conosciuto principalmente per aver interpretato il personaggio di Sam Tyler nella serie televisiva britannica Life on Mars e quello del Maestro nella serie televisiva Doctor Who. Nella sua carriera ha avuto anche ruoli importanti nelle serie televisive drammatiche The Lakes, State of play e The Devil's whore, nella miniserie Collateral e nei film Human traffic, Wonderland e 24 Hour party people.
Il regista e il cast
La miniserie è diretta da John Alexander (Exile) e da Julia Ford ed è scritta da Russell Lewis (Endeavour). Nei due episodi, oltre a John Simm ci sono anche Richie Campbell (The Frankenstein chronicles, Liar) nei panni di Glenn Branson, collega affascinato dall'approccio anticonvenzionale di Grace e Rakie Ayola (Doctor Who, Black mirror) nei panni di Alison Vosper, superiore di Grace che, al contrario di Branson, si dimostra scettica nei confronti dei metodi del sovrintendente. Nel cast anche Laura Elphinstone, Amaka Okafor e Brad Morrison.
La produzione
La serie è prodotta da Second Act Productions, Tall Story Pictures e Vaudeville Productions per ITV. I produttori esecutivi sono Andrew O'Connor, Paul Sandler, Patrick Schweitzer, Russell Lewis e lo stesso Peter James.
Premi e riconoscimenti
I romanzi di Peter James hanno ricevuto importanti riconoscimenti internazionali, tra cui il Prix Polar International e il Prix Coeur Noir in Francia, il Krimi-Blitz Award in Germania e il Barry negli Stati Uniti, e sono pubblicati con successo in tutto il mondo, con oltre 21 milioni di copie vendute. Per 17 volte al primo posto delle classifiche in Gran Bretagna, nel 2015 è stato eletto dai lettori miglior crime writer di tutti i tempi.
Longanesi ha già pubblicato Voglio la tua morte (2015), Una morte semplice (2016), Il segno della morte (2017), Una morte in diretta (2018), già uscito nel 2007 con il titolo In rete e Una morte da amare (2019).
Commenti recenti