Categories: Prima pagina

Igort, diario di un’invasione. Il dramma dell’Ucraina sul nuovo Robinson

Un grande artista del graphic novel firma la copertina di Robinson di questa settimana: Igor Tuveri, in arte Igort. L’autore di Quaderni ucraini e Quaderni russi, lavori pluripremiati di graphic journalism ovvero di “giornalismo a fumetti”, ha un rapporto speciale sia con l’Ucraina che con la Russia. La sua famiglia ha sempre amato la cultura di questi paesi, tanto che il suo stesso nome, Igor, viene da un’opera lirica di Aleksandr Borodin basata sul poema epico Canto della schiera di Igor.

A Londra inoltre Igort ha conosciuto una ragazza ucraina, Galya, che sarebbe diventata sua moglie e con lei ha vissuto per due anni in diverse città di quella nazione oggi sotto attacco, scoprendone le diverse anime. Insieme sono stati poi in Russia sulle tracce di Anna Politkovskaya, offrendo un affresco di questo grande paese e di alcuni dei suoi cittadini eroi, capaci di denunciare le efferatezze del potere anche al costo della vita.

In un’intervista a Luca Valtorta Igort racconta la sua visione di ciò che sta accadendo in Ucraina e spiega perché ha sentito il bisogno di riprendere in mano la matita per disegnare. Disegnare per raccontare le storie che parenti, amici, conoscenti gli stanno raccontando al telefono in questi giorni terribili. Sono microstorie che, messe insieme, compongono un grande affresco fatto di orrore ma anche di ironia. Le ha fatte in diretta per Robinson, lavorando senza tregua, strappando le ore al sonno, spinto da un’urgenza che è quella che ispira tutti noi che ci sentiamo impotenti ma vorremmo fare qualcosa, e le trovate nelle pagine uniche del nostro supplemento.

Proseguendo, troverete come sempre le recensioni delle novità in libreria: tra gli altri, Mariarosa Mancuso ha letto per noi Il dottor Bergelon, di Simenon, un viaggio nei turbamenti di un medico condotto scritto dall’autore belga durante la seconda guerra, nel 1941, mentre Leonetta Bentivoglio ci accompagna alla scoperta di un’autrice americana, Diane Johnson, e delle sue vicende californiane; Maurizio Crosetti invece ci racconta il saggio in cui Enrica Tesio sviscera, tra esempi quotidiani e filosofia, lo stato d’animo più diffuso della nostra epoca: la stanchezza. Nello spazio dedicato a un autore da riscoprire, questa settimana Piero Melati fa il ritratto di Tommaso Labranca, “l’inventore del trash”.

Nello spazio delle rassegne culturali, focus su due festival da non perdere: uno è Libri Come, che porta all’Auditorium di Roma, intorno al tema “Terra”, sia grandi nomi della letteratura internazionale, da David Leavitt a Zadie Smith, sia intellettuali, giornalisti, studiosi che dibattono del presente e del prossimo futuro; l’altro è Dedica, a Pordenone, che quest’anno ha come ospite Mathias Énard, di cui pubblichiamo un racconto inedito.

Nelle pagine dedicate alla letteratura per ragazzi e ragazze, in vista dell’otto marzo vi proponiamo una bella lettura: Carolina Capria e Gabriella Martucci, autrici di una Storia delle donne piena di illustrazioni divertenti, raccontano per i giovani lettori le prime tappe della vita degli uomini (anzi, delle donne in questo caso!) sul nostro pianeta.

Nell’Arte, vi raccontiamo una mostra unica: a Londra, il nostro corrispondente Antonello Guerrera ha visto per noi alla Courtauld Gallery una mostra che, per per la prima volta dopo decenni, mette insieme i “selfie” di Vincent Van Gogh, i più potenti e ipnotici dei suoi autoritratti; negli Spettacoli, invece, Arianna Finos ha intervistato l’attore Peter Dinklage, che dopo “Il trono di spade” è protagonista di una versione musical del Cyrano di Rostand.

Per Straparlando, Antonio Gnoli incontra questa settimana Giuseppe Cederna, che dalla famiglia illustre all’Oscar di Mediterraneo racconta come si può amare il mestiere di attore senza essere un mattatore.

Infine, come sempre, il nostro torneo letterario, dedicato ai classici russi. Sfogliate Robinson fino alla fine per scoprire chi è stato eliminato e quali scrittori invece incontrano i gusti dei nostri giudici lettori.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

2 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

2 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

2 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

2 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

2 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

2 mesi ago