MILANO – I fondi azionisti si fanno sempre più agguerriti nel chieder conto ai colossi che partecipano delle loro prassi. Pochi giorni fa avevamo lasciato Icahn, lo squalo di Wall Street, criticare McDonald's per il trattamento riservato alle scrofe incinte, oppure il fondo sovrano norvegese accogliere l'indicazione dei consulenti di Iss e sconfessare Apple sulla politica di remunerazione dei suoi vertici, in particolare il maxi-assegno (tra remunerazione e bonus in azioni) al ceo Tim Cook. Nel fine settimana è finita nel mirino Amazon, in questo caso per questioni fiscali.
Secondo quanto ha rivelato il Financial Times, infatti, molti investitori istituzionali hanno chiesto maggior trasparenza sulla rendicontazione di quanto il colosso dell'e-commerce paga di tasse, e dove. Tra i nomi emersi ci sono gli asset manager come Nordea e Royal London, ma anche molti fondi pensione europei e statunitensi. L'obiettivo è arrivare a una risoluzione da parte degli azionisti che – scrive il quotidiano della City – comporterebbe una profonda revisione di come la società rendiconta pubblicamente la sua posizione fiscale.
Non è la prima volta che sale il pressing su questo tema nella creatura di Jeff Bezos. I primi incroci di lame ci sono stati già a dicembre, quando Amazon si è opposta alla richiesta venuta da un paio di fondi di aumentare la trasparenza nella rendicontazione fiscale. Ma la stessa Amazon ha scritto alla Sec chiedendo di escludere questa proposta dal tavolo dell'assemblea dei soci, visto che si tratta di aspetti che riguardano il business ordinario e non possono quindi esser messi ai voti degli azionisti. Amazon sostiene di fornire già dati sulle tasse pagate in accordo con i i principi contabili negli Stati Uniti e di avere dato pubblicità alla sua contribuzione fiscale anche in Uk, Italia, Francia e Spagna.
Gli investitori però non ci stanno e hanno portato – in una lettera alla Sec siglata da soggetti che hanno in gestione 3.600 miliardi – a supporto delle loro considerazioni il fatto che una politica fiscale aggressiva possa esporre la compagnia a un supplemento di verifica da parte delle autorit fiscali, oltre ad aumentare i rischi di esporsi a cambi di norma da parte delle giurisdizioni che sono sempre più impegnate a proteggere il loro gettito.
La risoluzione richiede che Amazon pubblichi ai suoi azionisti un report sulla trasparenza fiscale, fatte salve le informazioni confidenziali, in accordo con la Global Reporting Initiative’s (GRI) che fissa gli standard per questi aspetti. Significa dire pubblicamente quali sono le proprie attività, i ricavi, i profitti e le tasse pagate in ciascun Paese in cui si opera. Cosa che attualmente, ricorda il Ft, Amazon non fa al di fuori degli Usa. Informazioni, ragionano i fondi, di cui già la società dispone visto che le comunica in via riservata all'autorità americana: non ci sarebbero quindi eccessivi aggravi di costi.
More than 100 groups overseeing $3.6tn in assets signed the letter, including the New York City Office of the Comptroller, which oversees the city’s public pension funds of $274.7bn, and the £82bn Universities Superannuation Scheme, the UK’s largest private pension fund by assets. Signatories also included several environmental, social and governance-focused and religious funds, although not all of these invest in Amazon. The original shareholder resolution was filed by the Missionary Oblates of Mary Immaculate, a Catholic investment fund and the Greater Manchester Pension Fund. Shareholder advisory group Pirc co-ordinated the letter.
Commenti recenti