Ancora Fede. Il giorno dopo la conquista della coppa di superG, Brignone è 2ª nel penultimo gigante di coppa del mondo a Lenzerheide, in Svizzera. La valdostana, 31 anni, argento tra i pali larghi ai Giochi di Pechino, riesce a rimontare tre posizioni e un secondo netto rispetto alla classifica stabilita alla fine della prima manche dove ha commesso qualche errore di troppo mentre al comando saliva la campionessa olimpica in carica, Sara Hector: la svedese non riesce a mantenere la leadership nella run conclusiva e scivola terza. Il successo va alla francese Tessa Worley, attardata di appena 16 centesimi nella prima discesa.
Fuori dal podio, dopo essere stata sulle code della svedese al mattino, l'americana Mikaela Shiffrin che è 4^: un risultato che in classifica generale le consente di allungare con 117 punti di distacco sulla slovacca Petra Vlhova, uscita nella run del mattino. Brutta caduta per la slovena Meta Hrovat, 4^ nella prima manche, che ha inforcato ad alta velocità con la gamba destra nella seconda discesa.
Stagione magica, per Fede: 3 successi in superG in coppa del mondo con relativo trofeo di specialità (prima azzurra a vincerlo), appunto l'argento in gigante alle Olimpiadi e anche il bronzo in combinata a Cinque Cerchi: "Sono troppo contenta anche perché dopo la prima manche ero veramente distante dalla prima in classifica: nella seconda ho osato e mi sono sentita davvero libera. All'inizio ero tesa e poi a un certo punto mi sono detta ma perché, devi solo godertela. E allora il gigante mi è venuto come volevo". Per Fede è il primo podio di specialità dopo quello di Courchevel nel 2020, il primo di questa stagione nel circuito di coppa.
Federica si avvia verso la conclusione dell'anno consolidando la terza posizione in classifica generale e incassando energie per il futuro: "Faccio una dedica a tutti quelli che mi seguono, a me e a mio fratello, che abbiamo fatto qualcosa di straordinario con una stagione pazzesca. E una dedica a chi ci ha creduto sempre e mi ha aiutato nel lavoro: se io oggi ottengo questi risultati è merito soprattutto loro, io metto i bastoni fuori e finalizzo".
Sci, Federica Brignone vince la Coppa del mondo del superG di fronte all'idolo Federer
di
Alessandra Retico
superG, Paris ai piedi del podio a Kvitfjell
Dopo la vittoria di sabato in discesa, Dominik Paris ha sfiorato il podio anche nel superG di Kvitfjell, il penultimo della stagione. L'azzurro ha chiuso al 4° posto in 1'26"12. La vittoria (1'25"91) è andata al norvegese Aleksander Kilde, al quarto successo stagionale in questa disciplina e 13° in carriera, che con una gara di anticipo ha così conquistato anche la coppa di disciplina. Secondo a sorpresa in 1'25"98 il canadese James Crawford, miglior risultato in carriera, terzo l'austriaco Matthias Mayer in 1'26"03. Gli altri azzurri: 22° posto per Matteo Marsaglia e Christof Innerhofer, 32° Guglielmo Bosca. La prossima tappa di coppa del mondo è in Austria, a Flachau, dove mercoledì sera ci sarà il penultimo slalom speciale della stagione.
Commenti recenti