ROMA – Il nome Renault E-Tech, nato per identificare la tecnologia ibrida del marchio, cresce decisamente d’importanza e diventa la denominazione di tutte le soluzioni elettrificate della gamma Renault. Dall’ibrido con tecnologia 48 Volt, passando per il Full Hybrid, il Plug-in Hybrid e l’elettrico puro, tutte le soluzioni con motore e elettrico e batterie saranno parte della famiglia Renault E-Tech, che già oggi conta ben otto modelli (Twizy, Twingo, Zoe, Kangoo e Master elettrici, Clio, Captur e Megane ibride) ed è destinata a diventare sempre più numerosa. La volontà di rendere ben riconoscibile la gamma elettrificata è più che comprensibile, visto che proprio l’elettrificazione sta dando le maggiori soddisfazioni alla Renault e l’ha condotta a centrare l’obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 previsto per il 2020 a livello europeo.
In Italia le cose per l’elettrico Renault vanno particolarmente bene, visto che nel 2020 il marchio è leader assoluto nel settore delle auto elettriche con il 20,7% del mercato. La Renault Zoe è l’auto elettrica più venduta nel nostro paese, con 5.424 consegne, e il Kangoo elettrico, con 247 immatricolazioni, è al primo posto tra i veicoli commerciali. Ma il successo non si ferma alle auto a zero emissioni, visto che la Renault Captur è l’ibrida plug-in più venduta sul nostro mercato con 3.455 unità.
I risultati dello studio sull’atteggiamento dei cittadini dei cinque principali mercati dell’auto europei (Germania, Italia, Regno Unito, Francia e Spagna) nei confronti dell’elettrificazione, commissionato dalla Renault all’istituto di ricerche di mercato Ipsos, sembrano dar totalmente ragione alla nuova strategia Renault E-Tech. In Italia, in particolare, lo sviluppo verso l’elettrico dei sistemi di trazione è visto da otto persone su dieci come segno di una profonda trasformazione e non come una moda passeggera. Oltre il 60% degli intervistati ha in previsione di acquistare un’auto elettrica nel lungo termine e ben il 64% valuta l’acquisto di un’ibrida già nel breve termine. Quest’anno la gamma elettrificata Renault E-Tech si allargherà con l’arrivo di Arkana e Captur con sistema ibrido full-hybrid e della Megane berlina con tecnologia ibrida plug-in hybrid.
Commenti recenti