MELBOURNE – Finalmente si gioca. Dopo le polemiche delle scorse settimane, i timori di un rinvio e la paura di casi covid negli ultimi giorni (c'è un secondo addetto alla quarantena dell'hotel di Melbourne positivo), sono partiti ufficialmente gli Australian Open. Con tre settimane di ritardo rispetto alla tradizione, ma poco importa, perché i protagonisti in campo hanno già iniziato a mostrare i muscoli. Come quelli di Serena Williams che, alla soglia dei 40 anni, vuole tornare a conquistare uno Slam, il 24° in carriera, che le permetterebbe di raggiungere Margaret Court in testa a questa speciale classifica. Quattro anni fa, incinta di due mesi, l'americana vinse il suo 23° Slam in singolare, proprio qui a Melbourne, da allora è iniziata una maledizione che l'ex regina del tennis mondiale vuole provare a sfatare.
La 100esima partita sui campi in cemento del Melbourne Park si è conclusa con un doppio 6-1 che non ha lasciato scampo alla tedesca Laura Siegemund. La strada è ancora lunga chiaramente, ma Serena Williams, la più anziana in gara nel tabellone femminile, sa che dovrà gestire al meglio le proprie forze e sprecare meno energie possibili per raggiungere un obiettivo storico. Anche per questo due giorni fa aveva deciso di ritirarsi dallo Yarra Valley Classic, torneo Wta 500 di Melbourne, dopo aver conquistato la semifinale. Al prossimo turno la aspetta la serba Nina Stoianovic, numero 99 del mondo, che ha sconfitto la rumena Irina Camelia Begu 6-3, 6-4. Tutto facile per Simona Halep. La rumena, testa di serie numero 2, ha battuto 6-2 6-1 la wild card locale Lizette Cabrera. Sul velluto anche la giapponese Naomi Osaka, campionessa in carica dello Us Open e giocatrice più pagata del 2020, che ha aperto il programma dell'edizione 95 degli Australian Open sulla Rod Laver Arena battendo in due set (6-1, 6-2) la russa Anastasia Pavlyuchenkova. Bene anche la ceca Petra Kvitova (6-3, 6-4 alla belga Greet Minnen), torna e vince anche Bianca Andreescu, al primo match dalle Wta Final del novembre 2019. La canadese, ottava forza del tabellone, ha superato 6-2 4-6 6-3 la rumena Mihaela Buzarnescu.
Buona la prima per Camila Giorgi e Sara Errani. La marchigiana ha sconfitto 6-3 6-3, in poco meno di un'ora e un quarto, la kazaka Yaroslava Shvedova e nel prossimo turno sfiderà la regina di Parigi, la polacca Iga Swiatek. Bene anche la tennista emiliana promossa dalle qualificazioni, che ha battuto in rimonta per 2-6 6-4 6-4, dopo due ore e un quarto di lotta, la cinese Qiang Wang, 30esima testa di serie. Mercoledì se la vedrà con Venus Williams. Finalista al "Great Ocean Road Open", dove è stato sconfitto nel derby con Jannik Sinner, Stefano Travaglia saluta subito gli Australian Open: il 29enne di Ascoli Piceno cede al primo turno contro Frances Tiafoe per 7-6(5) 6-2 6-2. Fuori anche Gianluca Mager, che si è fatto sorprendere per 6-3 6-3 6-4, in appena un'ora e 38 minuti di gioco, dal russo Aslan Karatsev, proveniente dalle qualificazioni.
Per quanto riguarda i big, nel main draw maschile avanzano Dominik Thiem e Alexander Zverev. L'austriaco, terza testa di serie, fatica un set prima di piegare il russo Mikhail Kukushkin per 7-6(2) 6-2 6-3, mentre il tedesco, numero 6 del seeding, è costretto alla rimonta sullo statunitense Marcos Giron imponendosi per 6-7(8) 7-6(5) 6-3 6-2. Fuori, invece, il francese Gael Monfils, decima forza del tabellone, sorpreso dal finlandese Emil Ruusuvuori per 3-6 6-4 7-5 3-6 6-3. Bene lo svizzero Stan Wawrinka, numero 17 del seeding, che liquida in tre set il portoghese Sousa: 6-3 6-2 6-4. Esce di scena il francese Paire, n. 25, battuto 6-2 -26 7-6(5) 7-5 dal bielorusso Gerasimov.
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…