Categories: Prima pagina

Lagarde: “Serve velocità sul Recovery Plan per far arrivare la ripresa entro l’anno”

BERLINO – Aveva già opposto il suo deciso ‘no’ a una cancellazione del debito detenuto dalla Bce, vietatissima dei Trattati. E dunque nella sua audizione al Parlamento europeo, Christine Lagarde non ha risposto all’eurodeputato del M5S Castaldo che è tornato a chiederla e ha preferito insistere sull’urgenza di varare i piani nazionali per la ripresa che attingeranno al Next Generation Eu. Anche perché, ha sottolineato la presidente della Bce, i programmi nazionali potrebbero già sortire un effetto benefico sulla crescita del 2020. Sulle prospettive economiche, Lagarde ha definito i vaccini “la luce in fondo al tunnel”, ma ha ripetuto che la ripresa è adombrata da enormi incertezze, legati alle conseguenze dei contagi ancora in crescita, delle varianti del virus e dei lockdown.

Lagarde: "No alla cancellazione dei debiti, violerebbe i trattati Ue"

dalla nostra corrispondente

Anais Ginori


Ma per due volte la presidente della Bce ha sottolineato l’importanza di varare velocemente i Recovery Plan. “È essenziale – ha scandito – che i fondi del Next Generation EU siano erogati rapidamente e utilizzati per sostenere le riforme strutturali e i progetti di investimento a favore della crescita. Ciò stimolerebbe la crescita potenziale e contribuirebbe al raggiungimento degli obiettivi dell'Ue nei settori del cambiamento climatico e della digitalizzazione”. I settori, cioè, che secondo le linee guida della Commissione Ue dovrebbero assorbire circa il 57% delle risorse. Secondo la numero uno della Bce, “se applicato come previsto”, il Next Generation Eu potrebbe spingere la ripresa “già da quest’anno”.

In più, Lagarde ha espresso l’auspicio che si rifletta “su una riforma del Patto di stabilità”, attualmente sospeso per la pandemia. Con il varo del Next Generation Eu, “per la prima volta l'Europa ha introdotto un bilancio anti-ciclico che può contribuire a rendere le economie europee più forti strutturalmente, riducendo le divergenze di crescita e reddito”. Importante, dunque, ripensare le vecchie regole europee messe tra parentesi durante l’emergenza da coronavirus.

Quanto all’attesa “strategic review”, la revisione degli obiettivi della Bce, Lagarde ha ricordato che si concluderà nella seconda metà di quest’anno. Ed è tornata a ribadire l’impegno di Francoforte nella lotta ai cambiamenti climatici: “possediamo green bond in misura pari al 3,5% del nostro portafoglio e prevediamo di aumentare questa quota nel corso dei prossimi anni".

Original Article

Notizie & Giornali

Recent Posts

Uno Maggio Taranto 2024: Libertà, Resistenza e Musica

A Taranto, c'è un altro Concertone in programma oltre a quello più noto di Roma:…

4 giorni ago

Netflix ha pubblicato il primo trailer della miniserie Ayrton Senna

A differenza del documentario del 2010, la miniserie in sei parti di Netflix è una…

4 giorni ago

Roby Facchinetti: 80 Anni di Musica e Storia

Roby Facchinetti, il leggendario componente dei Pooh, compie 80 anni. Una vita dedicata alla musica,…

4 giorni ago

Concerto del Primo Maggio 2024: Dieci Ore di Musica e Impegno al Circo Massimo

È il giorno del concerto del Primo Maggio e Roma si prepara ad accogliere migliaia…

4 giorni ago

1 Maggio 2024: Celebrazione della Festa dei Lavoratori in Italia e nel Mondo

Ogni 1° maggio, in Italia e in molte parti del mondo, si celebra la Festa…

4 giorni ago

Ocse, notevoli progressi per l’attuazione del Pnrr

AGI - Le risorse stanziate nell'ambito del Pnrr offrono l'opportunità di affrontare le debolezze strutturali…

3 mesi ago