Categories: Prima pagina

La Madonna tra le ciminiere Ilva, polemica a Taranto sul bassorilievo nella chiesa del Tamburi: “Offensivo per vittime dell’inquinamento”

Una Madonna con in braccio il bambino e due angeli che vegliano ai lati. Sotto, le ciminiere e i capannoni del siderurgico ex Ilva, oggi ArcelorMittal, e un messaggio inciso accanto alle mani: “Venite a me voi tutti… io vi darò sollievo”. È polemica attorno al rilievo esposto dal 3 febbraio nella chiesa Santissimi Angeli Custodi del rione Tamburi di Taranto, quello confinante con l’acciaieria e sotto lo scacco delle sue emissioni inquinanti.

L’opera fa parte del nuovo allestimento della parrocchia restaurata gli scorsi mesi. Si intitola Nostra Signora dei Tamburi ed è stata realizzata per l’occasione da suor Maria Agar Loche, che l’ha donata alla parrocchia.

“Ci sono le case – si legge nella presentazione dell’altorilievo alto un metro e 70, largo uno – c’è la fabbrica, c’è il mare. Ciò che c’è di male va schiacciato, come la vergine schiaccia il serpente. È quello il senso: la Vergine schiaccia la fabbrica quando essa produce il male. Quando in una famiglia c’è una sofferenza si prega perché la sofferenza sia superata e non la si ignora. È lì per proteggerci da un grande male che affligge la nostra città. La preghiera non è evasione ma è una luce sulla realtà, che ha bisogno di essere cambiata, trasfigurata”.

Il restauro della chiesa è stato celebrato con una messa dal vescovo di Taranto, Filippo Santoro. E a molti quella raffigurazione ricorda un’altra opera, risalente però agli anni Sessanta, un’altra epoca del rapporto tra città e fabbrica, che ritrae il Cristo tra le ciminiere sull’abside alle spalle di un’altra chiesa del rione, quella del Gesù Divin Lavoratore. La parrocchia fu al centro di altre polemiche, perché i lavori di restauro, attorno al 2008, furono finanziati anche dall’Ilva all’epoca ancora dei Riva, oggi sotto processo per crimini ambientali, con una targa posta per ringraziarne la generosità. Ma al di là del valore artistico, discutibile, è la simbologia del rilievo di suor Loche a suscitare reazioni contrariate.

“Il messaggio sembra essere chiaro e ripetuto – scrivono dall’associazione Tamburi combattenti, che riunisce alcuni cittadini attivisti che si battono contro l’inquinamento – di Ilva siete condannati a cibarvi, ammalarvi e morire. Dio lo sa, la Chiesa lo sa, le istituzioni anche. Tutti sanno delle condizioni che siamo costretti a vivere qui ma nessuno fa nulla per cambiare lo stato delle cose. Come abitanti del quartiere Tamburi, consideriamo questa rappresentazione di cattivo gusto ed offensiva nei confronti di tutti coloro i quali sono morti e coloro i quali lottano per continuare a vivere”.

L’associazione insiste sul messaggio dell’opera. "Da luogo di morte ed inquinamento deve diventare luogo di vita’. Queste le parole dell’arcivescovo Monsignor Filippo Santoro. Crediamo che questo sia impossibile finché ci sarà ancora chi continuerà a rappresentare quella fabbrica indispensabile per questo territorio".

Numerosi gli interventi critici nei confronti di Nostra Signora dei Tamburi. Alle polemiche che corrono sui social la parrocchia ha risposto pubblicando sulla sua pagina la spiegazione delle finalità del rilievo e Alessandro Argentiero, uno dei sacerdoti, è intervenuto in prima persona.

“Mi dispiace – scrive – che spesso si cerchi sempre il modo per demolire quanto di buono si cerchi di costruire. Come già ribadito più volte (e basterebbe semplicemente visitare la nostra pagina), i lavori sono stati sovvenzionati in parte dalla Cei e la restante parte da un normale mutuo a carico della parrocchia. Le opere d’arte sono interpretabili, ma è obiettivo e chiaro il messaggio: la Madonna che vuole prendersi cura e farsi carico delle sofferenze di un quartiere sofferente, ‘ritornare al padre’ vuol dire convertirsi. Ad ogni modo – conclude – vi aspettiamo in parrocchia”.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

2 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

2 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

2 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

2 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

2 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

2 mesi ago