Categories: Prima pagina

Internet Safer day, le iniziative belle scuole contro il cyberbullismo

ROMA – Il 9 febbraio è il Safer Internet Day, una giornata internazionale istituita nel 2004 dalla Commissione europea e celebrata in 170 Paesi in tutto il mondo sotto il motto di "Together for a better internet", insieme per una Rete migliore. E anche in Italia sono decine le iniziative a livello locale e nazionale, dalle scuole alle istituzioni, tra webinar, laboratori digitali, dirette con gli esperti e il racconto in rete con gli hashtag #SID2021 e #SIC Italia.

Al centro della giornata la dipendenza dei più giovani a smartphone, pc, social e piattaforme, la tutela dei minori, il cyberbullismo, l'educazione all'uso positivo di internet e delle sue potenzialità. Temi sentiti ancor di più quest'anno, 12 mesi dopo la scoperta del coronavirus e il cambio radicale che ci ha imposto nelle relazioni e nella quotidianità.

Un'attenzione giunta anche da Papa Francesco che, ricevendo il Corpo diplomatico accredito presso la Santa Sede, ha sottolineato come in quest'anno di pandemia stiamo assistendo a una "catastrofe educativa" in cui "l'aumento della didattica a distanza ha comportato pure una maggiore dipendenza dei bambini e degli adolescenti da internet e in genere da forme di comunicazione virtuali".

Lockdown, incursioni in Dad e truffe: aumentano reati online. Pedopornografia: +110%


Mentre il Moige (movimento italiano genitori) ha presentato una ricerca condotta dall'istituto Piepoli – "Tra digitale e cyber risk: rischi e opportunita' del web" – sul bullismo dentro e fuori le scuole secondo la quale, su un campione di circa 1200 minori, sei bambini su dieci hanno assistito ad episodi di prepotenza, e quasi uno su due a episodi di cyberbullismo. La metà dei ragazzi che assiste a casi di bullismo non sa come comportarsi o fa finta di niente (56%). Tra i principali episodi dominano gli scherzi telefonici, i messaggi di minacce, gli insulti, ma non mancano foto o video. I ragazzi, davanti a questi atti, si sentono arrabbiati (37%), soli (25%), isolati (23%). Uno stato d'animo che quasi uno su due (48%) condivide con i genitori, ed uno su quattro con amici, ma solo il 14% con i docenti.

Telefono azzurro per la tutela dei minori online

Già l'8 e poi ancora il 9 febbraio Telefono Azzurro organizza una rassegna di incontri virtuali per promuovere iniziative a favore della tutela dei minori online: due giorni di incontri con esperti, accademici, rappresentanti della società civile, istituzioni nazionali e internazionali, scuole e grandi aziende tecnologiche. La rassegna sarà visibile sulla pagine Facebook e sul sito di Telefono Azzurro e rilanciata da una serie di importanti media partner tra i quali Rai, Sky, Ansa, Repubblica, Avvenire e Vita.

"La situazione è grave e bisogna intervenire subito. L'utilizzo crescente della tecnologia, cui la pandemia ha costretto i minori in questi mesi, ha purtroppo contribuito a una forte crescita degli abusi online e in generali di pericoli digitali" afferma il professor Ernesto Caffo, presidente di Telefono Azzurro.

Bambini e social. Dallo spid all'intelligenza artificiale, ecco come verificare l'età

di

Alessandro Longo


Il Consiglio d'Europa ha infatti stimato che negli ultimi anni il numero di segnalazioni di abusi sessuali online a danno di minori è aumentato esponenzialmente (da 23.000 casi nel 2010 a più di 725.000 nel 2019) e i rapporti indicano che l'Ue è diventata il più grande ospite di materiale di abuso sessuale infantile nel mondo (da più della metà nel 2016 a più di due terzi nel 2019). Un aumento altrettanto drammatico si è verificato a livello globale: da un milione di segnalazioni per abusi sessuali online nel 2010 a quasi 17 milioni nel 2019, che includevano quasi 70 milioni di immagini e video.

E ancora, i dati della linea telefonica 1.96.96 attiva 7 giorni su 7 dimostrano che il 30,5% degli utenti che riporta problematiche relative all'area Internet riferisce anche sofferenze legate all'area della salute mentale: in particolare tali utenti riferiscono di aver provato atti autolesivi (13%), tentativi di suicidio (5%) e di ideazione suicidaria (13%). In breve, nel 31% dei casi, criticità legate all'online corrispondono a gravi malesseri con sfoghi aggressivi. Inoltre, dall'1 gennaio al 31 dicembre 2020, il 114 ha gestito 121 casi relativi a problematiche connesse al digitale.

#CuoriConnessi, il grande evento digitale contro il cyberbullismo

Duecentomila studenti da 3 mila scuole di tutta Italia sono attesi, online, alla diretta streaming di #Cuoriconnessi organizzato da Unieuro e Polizia di Stato e dedicato alla lotta contro il cyberbullismo. All’evento, moderato dal giornalista Luca Pagliari, interverranno il Capo della Polizia Direttore Franco Gabrielli, il Capo Dipartimento per le Risorse umane, finanziarie e strumentali del Miur Giovanna Boda, l’Amministratore Delegato di Unieuro Giancarlo Nicosanti e il Direttore del Servizio Polizia Postale e delle comunicazioni Nunzia Ciardi.

Secondo quanto emerge dalla ricerca realizzata da Skuola.net, università di Firenze e università Sapienza di Roma, 6 adolescenti su 10 dichiarano di passare più di 5 ore al giorno onlilne; solo 12 mesi fa erano 3 su 10. E uno su 5 si dichiara "sempre connesso". Non un male in sé, l'uso di internet, purché se ne conoscano e gestiscano tempi e rischi.

Cyberbullismo, Decaro: "Anch'io ne sono vittima come sindaco ma ho querelato"


“Lo sviluppo tecnologico corre veloce e la pandemia ha addirittura accelerato tale processo. Per questo dobbiamo tenere il passo e assimilare in fretta gli aspetti positivi che ci offre l’universo online trasformandoli in opportunità di studio, di lavoro e di conoscenza dell’altro, imparando allo stesso tempo a riconoscerne le insidie. Informare e sensibilizzare i ragazzi ad un utilizzo più consapevole e corretto della tecnologia, contrastare ogni forma di distorsione della rete è il nostro impegno nel contribuire a divulgare quei valori su cui deve basarsi una società moderna e soprattutto civile” sottolinea Nicosanti.

Mentre, dal punto di vista investigativo e preventivo, spiega Ciardi, “il cybercrime è in continua evoluzione e l’attività della Polizia Postale non conosce sosta affrontando casi di sexting, grooming, body shaming e cyberbullismo, solo per citare alcuni fenomeni: in quanto Polizia di Stato, riteniamo importante ribadire il nostro massimo impegno nel tutelare le vittime di situazioni complesse e talora drammatiche. Spesso le vittime di cyberbullismo vivono situazioni di profonda solitudine e possono quindi tardare nel rivolgersi alle autorità competenti. Desideriamo esortarle affinché lo facciano con tempestività, evitando pericolose complicazioni e spezzando il proprio isolamento attraverso il supporto qualificato delle istituzioni”.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

2 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

2 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

2 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

2 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

2 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

2 mesi ago