Doveva scontare sei anni per un cumulo di pene per reati fiscali ma anche per rissa, lesioni e maltrattamenti in famiglia. Mirko Rosa, più conosciuto come "Mirko Oro", a capo di una catena di "compro oro" poi travolta dall'inchiesta della procura di Busto Arsizio, è stato arrestato a Mendrisio, in Svizzera, dov'era fuggito il 20 gennaio, ventiquattro ore prima che diventasse esecutiva la condanna.
A bloccarlo, i carabinieri del comando provinciale di Varese, sulla base di un mandato di cattura emesso dalla procura di Busto Arsizio, in provincia di Varese. Rosa pensava che non sarebbe mai stato rintracciato, e si prendeva gioco delle forze dell'ordine su TikTok, in diversi video in cui sbeffeggia gli uomini in divisa. "Maresciallo sprecate soldi – diceva – non mi prenderete mai". E intanto cercava di camuffare la sua posizione geolocalizzandosi in Australia. Ma i carabinieri del reparto operativo di Varese lo hanno comunque individuato, e una volta ottenuto il mandato di arresto europeo, in collaborazione del Servizio per la collaborazione internazionale e alla Polizia cantonale di Mendrisio, lo hanno bloccato. Ora si trova nel carcere di Lugano in attesa di estradizione.
Mirko Rosa era stato condannato nell'inchiesta "Goldfinger" del pm Nadia Calcaterra e della Gdf di Varese per evasione fiscale e fatture false, insieme al suo allora socio Andrea Fisichella, che aveva continuato a operare nel settore dei negozi della compravendita di preziosi, creando da zero un piccolo impero. Una rete di 60 negozi tra Milano, Torino e Roma, bloccata pochi mesi fa dalle questure di Roma, Torino e Milano che hanno ordinato la chiusura dei negozi, aperti senza le necessarie autorizzazioni.
Floriana Bulfon
,
Sandro De Riccardis
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…