"Massi non è uno facile da raccontare. Era una di quelle persone che non fanno nulla per mettersi in mostra. Ma che quando serve ci sono sempre". Forse basterebbero le parole pronunciate a mezza voce dall'amico Marco per descrivere Massimiliano Piani, l'allenatore 49enne della Virtus Rifredi travolto e ucciso da un'auto pirata su via Reginaldo Giuliani martedì mattina, mentre era a bordo del suo motorino.
E se gli striscioni comparsi alle ringhiere o le decine di messaggi di cordoglio rilanciati sui social non fossero sufficienti, c'è un altro fatto a suggerire che quelle di Marco non siano frasi di circostanza: la raccolta fondi che il fratello e i compagni di calcio di "Massi" hanno messo su online per aiutare la famiglia dell'allenatore ha superato in tre giorni la cifra record di 70 mila euro.
"Era un rifredino doc, nato e cresciuto all'ombra della Madonnina del Grappa – sorride l'amico Marco, che di cognome fa Gualtieri ed è presidente della polisportiva Virtus – La sua scomparsa è stata una tragedia per tutto il quartiere". Ad allenare i ragazzi Piani aveva cominciato 7-8 anni fa, spinto dalla passione per il pallone: prima la categoria dei giovanissimi, poi man mano anche le altre. "In tanti a Rifredi lo hanno conosciuto perché allenava i figli, altri perché faceva il geometra e magari amministrava il loro condominio".
di
Andrea Vivaldi
Ma Massi c'era anche fuori dal campo. "Nei giorni scorsi era andato a dare una mano a un ragazzino che dopo essersi rotto tibia e perone sugli sci non voleva più tornare a calcio. L'ha aiutato a fare ginnastica, gli ha dato sostegno, l'ha convinto a rimettersi in gioco. A me però non ha mai detto niente, l'ho saputo soltanto adesso".
Da un paio di settimane anche una delle due figlie di Piani, Adele di 6 anni, aveva cominciato a calzare gli scarpini sul campo della Virtus. "Di lei diceva: È proprio come il babbo, piedi ignoranti ma quanta grinta". Zoe invece, che di anni ne ha 10, pratica nuoto. "È per loro e per la loro madre Eileen che abbiamo dato inizio alla raccolta fondi (sulla piattaforma web gofundme.com, ndr). Da sole non possono farcela. E la risposta è stata incredibile, soprattutto in un momento così difficile".
In tre giorni le donazioni hanno superato i 70 mila euro, con 13 mila condivisioni dell'appello e più di 1.500 persone che hanno dato un contributo. Molti di loro hanno lasciato un messaggio: "Chi di noi ha conosciuto Massimiliano sa che uomo speciale era – si legge in uno – Sentite condoglianze dai bambini, dalle maestre e dai genitori della classe quarta della scuola Don Minzoni". E poi ci sono gli striscioni, apparsi intorno al campo della Virtus e ai balconi delle case vicine in caratteri gialli e blu. "Massi vocia più forte che non ti sentiamo", "Rifredi non dimentica la sua gente".
Due le commemorazioni funebri organizzate dagli amici per dire addio a Massimiliano: sabato pomeriggio, al campo sportivo della Virtus di via Facibeni, domenica alle Cappelle del commiato. Intanto resta in carcere Lorenzo Bartolini, il pugile diciannovenne arrestato dalla municipale pochi minuti dopo l'incidente, vicino a piazza Dalmazia. Bartolini avrebbe centrato in pieno lo scooter di Piani mentre con la sua Hyundai rossa tentava di sorpassare un autobus a tutta velocità su via Giuliani. L'impatto è stato violentissimo, l'allenatore è morto sul colpo. Bartolini invece ha continuato la sua corsa, inseguito in motorino da un commerciante che ha assistito alla scena. Poi ha abbandonato l'auto in panne e ha cercato di fuggire a piedi.
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…