MOGADISCIO – Una bomba nascosta sul ciglio della strada è esplosa appena fuori dalla città di Dhusamareb, in Somalia centrale, uccidendo 12 agenti che lavoravano per l'Agenzia nazionale di Intelligence e sicurezza. L'attentato è stato rivendicato dagli integralisti islamici di Al Shabaab.
Nella stessa città si stanno incontrando in questi giorni diversi leader politici somali, per cercare di risolvere una lite su come tenere le elezioni che erano previste per domani 8 febbraio. In questa data sarebbe dovuto scadere il mandato dell'attuale presidente, Mohamed Abdullahi Mohamed Farmajo, che però ha annunciato il rinvio della consultazione. Farmajo, che punta alla rielezione, rimarrà in carica fino a quando non verrà concordata una nuova data per le elezioni.
A causa della mancanza di risorse e di problemi di sicurezza, la Somalia non utilizza un sistema di voto diretto. Invece 51 collegi elettorali selezionati dai leader dei clan eleggono i legislatori che a loro volta eleggono il presidente. Il rinvio delle elezioni è stato causato dal mancato accordo sulla composizione dei collegi e della commissione elettorale. Il presidente ha puntato il dito in particolari contro i leader di Jubbaland e Puntland, accusandoli di fare gli interessi del Kenya.
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…