TEHERAN – L'ayatollah Ali Khamenei, Guida suprema dell'Iran, ha reagito con una dichiarazione via Twitter alle prime aperture della nuova amministrazione americana. Joe Biden aveva anticipato già nei giorni della campagna alettorale la sua volontà di tornare agli accordi del 2015 sul programma nucleare, accordi che il suo predecessaore Donald Trump aveva denunciato unilateralmente.
Ma per Khamenei non basta: "L'Iran ha rispettato le condizioni poste dall'accordo sul nucleare, mentre Washington e le nazioni europee no", ha comunicato l'ayatollah. "Se vogliono che l'Iran torni ai suoi impegni, prima gli Stati Uniti devono togliere le sanzioni".
Yemen, gli Usa "riabilitano" i ribelli Houthi
L'uscita della Guida suprema arriva come risposta alle prime indiscrezioni dagli Usa, secondo cui l'amministrazione Biden starebbe valutando un alleggerimento delle misure economiche contro la Repubblica islamica. Secondo fonti dell'agenzia Bloomberg, la Casa Bianca sta valutando però di mantenere le sanzioni economiche principali, come quelle sulla vendita di petrolio. Alcune opzioni sul tavolo comprendono l'appoggio Usa a un prestito da concedere a Teheran da parte del Fondo monetario internazionale per alleviare le conseguenze della crisi del Covid-19 come anche facilitazioni per l'arrivo in Iran degli aiuti contro il coronavirus.
Commenti recenti