Categories: Prima pagina

Draghi, la passione del running: quattro mezze maratone e le corse sul litorale

La storia di Mario Draghi runner non sorprende più di tanto il movimento podistico amatoriale. Almeno a Roma. Persona attenta al benessere fisico, il probabilissimo nuovo presidente del Consiglio ha sempre praticato attività outdoor sia in Umbria, nel buen retiro di Città della Pieve, che nella Capitale.

Durante le sue uscite in solitaria, probabilmente trova un momento di evasione dagli impegni che i ruoli istituzionali gli hanno sempre richiesto. O magari, come succede a molti runner, la corsa potrebbe servire a Draghi per mettere in ordine le idee e trovare soluzioni a problemi complessi.

Luciano Duchi, il "padre" della Roma-Ostia, la mezza maratona che parte dalla città e arriva sul lungomare romano, nella sua bacheca Facebook ha riportato i risultati raggiunti dal premier incaricato nella 21 km più partecipata d'Italia:

27a Edizione, 2001: 3621° in 2h07'53"
29a Edizione, 2003: 3662° in 1h55'53"
30a Edizione, 2004: 4406° in 2h04'16"
31a Edizione, 2005: 4131° in 1h55'53"

Luciano si ricorda delle conversazioni con il fratello di Mario Draghi, quando andava a tesserarlo per il Gruppo Sportivo Bancari Romani e a iscriverlo alle quattro Roma Ostia, fino all'ultima nel 2005 nella quale ottenne l'apprezzabile tempo di 1h55'53" all'età di 58 anni. "Insomma – racconta Duchi – posso vantarmi di essere stato il suo presidente quando gareggiava per il nostro gruppo sportivo".

Nella "carriera" podistica di ognuno ci sono momenti in cui ci si mette in gioco su un terreno diverso o su distanze nuove, sfruttando il tempo a disposizione nella routine quotidiana: e allora chissà se la guida delle strategie europee di Goldman Sachs svolta da Draghi tra il 2002 e il 2005, gli anni delle Roma-Ostia, non sia stata la scintilla che ha innescato il salto chilometrico nella sua passione per il running. Sta di fatto che da lì in poi pure il percorso professionale e istituzionale di Draghi avrebbe accelerato fino alla poltrona di governatore di Bankitalia e poi di presidente della Bce.

Come altri podisti romani, anche io posso raccontare da vicino Draghi runner. Solo pochi minuti di "condivisione": in estate, quando mi alleno sul litorale a sud della Capitale, mi capita di incontrarlo, mentre sotto gli sguardi attenti della scorta chiude il cancello di casa, si sistema il cappellino e inizia a correre. L'incedere di quel passo corto, lento e costante è lo stesso di tanti sportivi che la mattina presto escono per allenarsi. La democrazia del running.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

2 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

2 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

2 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

2 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

2 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

2 mesi ago