Categories: Prima pagina

Sanremo, Amadeus: “Non ho mai pensato di lasciare. Dopo il Festival speriamo di tornare alla vita normale”

"Sono sempre stato disteso, sereno. Fare Sanremo è un privilegio, mi hanno dipinto come 'nervoso', in realtà non lo sono mai stato. Lo dico subito: non ho mai voluto abbandonare Sanremo. Ci lavoro da maggio, ho ascoltato 960 canzoni dei giovani, 300 dei big. Figuriamoci se nella mia testa è passato anche solo per un secondo l'idea di non fare Sanremo. Mai e poi mai". Amadeus si collega in diretta con Marco Liorni su Rai1 a 'ItaliaSi!': alle spalle il poster di Sanremo 70 e la maglietta incorniciata del campione dell’Inter Samuel Eto’o, racconta il suo festival.

"Ci sono 300 persone che stanno costruendo un palco bellissimo dal 2 di gennaio, è una cosa bellissima e si va avanti" spiega il conduttore e direttore artistico del festival. “E’ stato molto difficile scegliere, ci sono tante canzoni, molte hanno sapori diversi, io poi vado in una direzione della ripartenza. Sanremo guarda avanti. Deve essere trasversale, seguito dai bambino fino ai nonni” dice Amadeus “ci sono artisti che hanno successo ma non sono conosciuti dal grandissimo pubblico, sono ragazzi molto forti. Faccio sempre riferimento a un bellissimo messaggio che ho ricevuto da Marino Bartoletti: ‘Mi dicono che hi fatto un elenco di cantanti conosciuti, ti auguro . e sarà così – che accadrà quello che è accaduto nel 1962 quando dissero la stessa cosa di cantanti come Celentano, Bindi”. "Dobbiamo stare attenti”, continua “c'è un protocollo severissimo, ma dobbiamo trovare un equilibrio tra combattere la pandemia e tornare a vivere: e non fermare la musica credo sia fondamentale. Per questo faremo cinque serate in modo insolito ma con lo stesso entusiasmo di sempre".

“Si parla di 5 ore a sera: caffè o ginnastica per stare svegli?” chiede Mauro Coruzzi.

“Saranno lunghe come quelle dell’anno scorso, non c’è il Dopofestival. Arriveremo alle 2 di notte con i 26 cantanti, gli ospiti. Mi auguro che siano 5 ore gradevoli visto che per tanto tempo non abbiamo potuto vedere la musica in televisione. L’anno scorso il festival è stato ultimo momento di felicità, prima della pandemia. L’idea è di avere una partner a sera, si alterneranno. Mi interessa quello che dicono le donne”. Mentre Amadeus parla lo interrompe Fiorello che lo chiama. “Sarà più radiofonico come festival” dice Amadeus, “siamo anche contenti di quello che sta accadendo. Se chiudere l’Ariston può servire a riaprire i teatri e i cinema siamo felicissimi. Vanno riaperti. Ci proviamo a fare Sanremo anche senza pubblico, sapere che tante persone saranno a casa non ci farà sentire la mancanza degli spettatori in sala”. Che festival sarà? “Intanto questo è il festival della canzone italiana da 71 anni, è la cosa più importante. Poi vorrei che fosse un festival della rinascita e potessero accadere cose belle perché sia l’inizio di un periodo bello, un ritorno alla vita normale. Vogliamo tornare alla normalità al più presto”.

Poi parte il gioco delle facce, scorrono le foto delle partner di questa edizione: Naomi sarà la prima sera, poi ci sarà Matilda de Angelis “attrice italiana molto brava, giovanissima, una delle più considerate, molto simpatica”. Esulta davanti alla foto di Elodie, “energia pura, sensualità, ha una voce bellissima e una simpatia che mi piacerebbe uscisse ancora di più”. Poi appare la foto di Vanessa Incontrada. “Ha ha un sorriso meraviglioso, sono felice di averla incontrata tante volte, di più non posso dire” dice sibillino.

Conferma che Ornella Vanoni salirà sul palco dell’Ariston.

Liorni torna sulle polemiche: “Sembrava che tu volessi farlo a tutti i costi il festival”. “Sono consapevole” replica Amadeus “di quello che tutti stiamo passando, siamo felici di avere una platea vuota ma di portare ancora la gente al teatro e al cinema. Abbiamo un protocollo severissimo, dobbiamo mantenere l’equilibrio tra combattere la pandemia e tornare alla nostra vita”. Quindi il conduttore di ItaliaSì! Torna sul post su Instagram molto criticato dai follwer, la famosa frase di Aristotele “L’ignorante afferma il colto dubita il saggio pensa”. “Instagram è di mia moglie Giovanna, io non so usare i social. Era riferito a me nei giorni in cui c’era la fatica e l’amarezza, più riunioni per i protocolli sanitari che per i progetti artistici. Io sono a Roma che lavoro, lei a Milano. Ora sono a Milano lei è uscita, forse è preoccupante? Voleva dire ‘Sii saggio pensa’, ho capito anche le parole di Fiorello e quelle di mio figlio: ‘Ma è vero che non fai Sanremo?’. Ho capito che in qualunque maniera il festival doveva essere fatto. Lo dico perché è la verità, io sono tranquillissimo perché ho vicino Rosario, so che qualcosa accadrà e ci divertiremo e spero che il divertimento sia contagioso come l’anno scorso”. Scorrono le immagini della scorsa edizione, gli scherzi, le imitazioni. “Quello che avete visto non è stato né pensato né provato” dice Amadeus. “L’anno scorso Fiorello ti ha fatto cambiare la camicia”, scherza Liorni “quest’anno le mutande?”.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

2 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

2 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

2 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

2 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

2 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

2 mesi ago