ROMA – Cogliere il sesto successo di fila per lanciarsi all'assalto della Champions League. Ecco l'intento della Lazio (una striscia di 16 punti nelle ultime sei gare di campionato) che domenica sera all'Olimpico riceve il Cagliari, scivolato in piena bagarre per la salvezza (i sardi condividono il terzultimo posto con il Torino a quota 15) nella gara che chiude il 21° turno di Serie A. "Siamo in un trend positivo e domani è un grande banco di prova per vedere la maturità della squadra. Conterà molto l'approccio con il quale entreremo in campo", sottolinea il tecnico Simone Inzaghi, senza nascondere le ambizioni della formazione capitolina che ha ripreso a correre dopo qualche problema iniziale, legato anche ai tanti impegni ravvicinati, su più fronti.
"I nostri due obiettivi stagionali erano gli ottavi di Champions, e li abbiamo conquistati, e l'altro è quello di tornarci e rimanere nell'Europa che conta. Sappiamo che è un campionato difficilissimo, le squadre di vertice stanno tenendo tutte un altissimo ritmo e noi abbiamo lasciato dietro un po' di punti, ma ora siamo lì e non dobbiamo mollare, sappiamo che dobbiamo continuare a pedalare – afferma nella conferenza stampa della vigilia l'allenatore dei biancocelesti, mettendo comunque in guardia i suoi uomini – Domani è una partita molto insidiosa perché il Cagliari in questo momento sta facendo pochi punti ma le prestazioni sono buone. Ho visto l'ultima partita, ha ottime qualità e gioca un buon calcio. Avrà diverse defezioni e ce l'aspettiamo con un modulo speculare al nostro. Sicuramente, per quello che ha mostrato, non merita la classifica attuale".
Dopo aver evidenziato il valore dei rossoblù guidati da Eusebio Di Francesco, il discorso torna sul gruppo laziale, facendo un po' il punto della situazione anche a livello di rosa e di elementi disponibili. "In questa settimana abbiamo lavorato bene, anche se abbiamo avuto qualche problemino. Domani non ci saranno Strakosha, Patric, Luiz Felipe e Cataldi: vediamo oggi Caicedo e Radu – le parole di Inzaghi – Milinkovic ha fatto grandissimi progressi, è uno dei nostri top player. Unisce la qualità alla quantità, con una grande prestanza fisica. Deve continuare così, senza guardare al passato ma sempre al futuro. Alla fine della partita di Bergamo aveva avuto un piccolo problema, ha lavorato a parta me è carico per domani. In questo ultimo mese siamo riusciti ad avere la squadra quasi al completo. Normale che i risultati portino autostima e punti, è da lì che dobbiamo ripartire continuando questa striscia".
Infine, rispondendo a una precisa domanda, una considerazione su un tema di stretta attualità come il prolungamento del suo contratto. "Il rinnovo con la Lazio? Ci siamo visti, sono molto positivo come il presidente. Lotito, che negli ultimi due giorni è stato impegnato in Lega, lo rivedrò forse oggi. Siamo molto avanti e sono molto contento – conclude l'allenatore facendo capire che la firma è vicina – perché sapete tutti cosa rappresenta per me questa società e questa maglia".
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…