Categories: Prima pagina

La mossa di Francesco, per la prima volta una donna voterà al Sinodo

Città del Vaticano – Una donna parteciperà con diritto di voto al prossimo Sinodo dei vescovi. Suor Nathalie Becquart, infatti, francese nata nel 1969, è stata nominata oggi sottosegretario dello stesso Sinodo. Non era mai accaduto prima che una donna avesse diritto di voto, si tratta di un’importante passo in avanti in una Chiesa che per molti parla ancora troppo al maschile.

Già direttrice del Servizio Nazionale per l’Evangelizzazione dei giovani e per le vocazioni della Conferenza dei Vescovi di Francia, suor Becquart è stata nominata sottosegretario assieme a padre Luis Marín de San Martín, finora assistente generale dell'Ordine di S. Agostino.

Dice a Vatican News il segretario del Sinodo, il cardinale Mario Grech, che la nomina “ci aiuta così a ricordare in maniera concreta che nei cammini sinodali la voce del Popolo di Dio ha un posto specifico e che è fondamentale trovare modalità per favorire in essi una partecipazione effettiva di tutti i battezzati”.

Non solo: “Con la nomina di suor Becquart e la sua possibilità di partecipare con diritto di voto una porta è stata aperta, vedremo poi quali altri passi potranno essere compiuti in futuro”.

Negli ultimi Sinodi numerosi padri sinodali hanno sottolineato la necessità che la Chiesa intera rifletta sul posto e sui ruoli delle donne al suo interno. Anche Francesco, continua Grech, “ha sottolineato l'importanza che le donne siano maggiormente coinvolte nei processi di discernimento e di decisione ecclesiali; e già negli ultimi Sinodi il numero di donne partecipanti come esperte o uditrici è aumentato”.

Recentemente, sull’Osservatore Romano, Becquart ha scritto un articolo dedicato al “ruolo delle donne per riparare la Chiesa” anche alla luce dei diversi casi di abusi sessuali su minori commessi da preti. La crisi della Chiesa, con la presa di coscienza della gravità della questione degli abusi sessuali e dell’urgenza di lottare contro ogni forma di abuso, scrive la religiosa, “è anche un kairos, un tempo particolarmente favorevole per cogliere la sfida del superamento del clericalismo”.

Secondo Becquart sono in particolare i giovani e le donne a essere “profondamente consapevoli che la Chiesa non può continuare come prima e che deve diventare più sinodale, affidando ai fedeli ruoli e responsabilità maggiori”. Scrive: “Lo shock mondiale dell’incendio della cattedrale di Notre-Dame di Parigi ha simboleggiato per molti ciò che la Chiesa sta vivendo: una sorta di crollo delle vecchie strutture. Attraverso l’ascolto indispensabile e prioritario delle vittime si apre oggi un cammino di verità nel dolore, per riconoscere che la Chiesa sta bruciando incancrenita dal di dentro a causa di ciò che ha potuto permettere quelle pratiche perverse, quei silenzi devastanti, quegli occultamenti mortiferi, quegli abusi di potere distruttori. Così si fa più acuta l’idea che è necessario ‘riparare la Chiesa’. Il che richiede pratiche ecclesiali più collegiali, più dialogali, più partecipative, più inclusive, che consentano a tutti – uomini e donne, giovani e anziani – di essere attori e ai laici di essere coinvolti nei processi decisionali”.

Secondo diverse personalità, all’interno della Chiesa sono le donne a rappresentare quella alterità nel sistema clericale che può permettere il rinnovamento e soprattutto il non ripetersi degli abusi. Le donne, scrive Becquart , “hanno un ruolo fondamentale da svolgere per promuovere, insieme a tanti laici che desiderano far parte di questa Chiesa sinodale, pratiche ecclesiali nuove le cui parole chiave siano l’ascolto, il servizio di tutti, l’umiltà e la conversione, la partecipazione e la corresponsabilità”.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

2 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

2 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

2 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

2 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

2 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

2 mesi ago