Categories: Prima pagina

I Verdi scrivono a Draghi, Angelo Bonelli: “Transizione ecologica centrale nell’agenda di governo”

Hanno scritto una lettera al professor Draghi per augurargli buon lavoro, esprimere "massimo sostegno" e suggerirgli di mettere al centro dell'agenda di governo il tema strategico della transizione ecologica, sul quale l'Italia è in grave ritardo. Convinti che senza una poderosa inversione di rotta, il Paese faticherà ad affrontare le sfide della modernizzazione e della competitività.

Verso il governo Draghi, Elly Schlein: "Le nostre scelte sono incompatibili con quelle dei sovranisti"

di

Concetto Vecchio


Angelo Bonelli, coordinatore nazionale dei Verdi, cosa avete chiesto al professor Draghi?
"Intanto vorrei dire che noi guardiamo a lui con grande ottimismo perché la sfida del Next Generation Eu è un'occasione irripetibile per cambiare l'Italia in chiave di innovazione e modernizzazione verso la transizione ecologica. Una cosa che è finora mancata nei decisori politici, soprattutto qui da noi, è la consapevolezza che la pandemia ha origine nello squilibrio ambientale generato dallo "spillover", il salto di specie dall'animale all'uomo. Ed è quindi necessario affrontare questo problema se vogliamo trasformare la crisi in un'occasione per rivoluzionare le nostre politiche, partendo dalla questione ecologica".

Da dove si comincia?
"Ad esempio occorre fare un investimento forte su una infrastruttura strategica come il trasporto pubblico locale. Nell'ultima bozza del Recovery plan questo punto non va bene: sul Tpl sono previsi 7,5 miliardi, mentre il fabbisogno per creare nuove infrastrutture, ossia nuove tranvie, nuove metropolitane di collegamento fra periferie e città, è di 31 miliardi, come stimato anche dall'Asvis (associazione per lo sviluppo sostenibile) del professor Enrico Giovannini".

Significa quadruplicare l'investimento.
"E' necessario se vogliamo dare una risposta adeguata sia all'inquinamento, sia all'efficientamento del nostro sistema economico. Mi spiego. Ogni anno abbiamo 54mila decessi per l'inquinamento e le nostre aree urbane – che sono uno dei motori del Pil nazionale – sono fra le più congestionate del pianeta. Basti pensare che il Rapporto Inrix ha collocato Roma come seconda città più congestionata del mondo dopo Bogotà, mentre Milano è settima. Partire nelle aree urbane renderebbe più efficiente il sistema economico. Significa che dobbiamo investire nel Tpl se vogliamo decongestionare le nostre città".

Ma non bisognerà rivedere anche le politiche energetiche?

"Assolutamente sì, è un'altra delle priorità. Il nostro Piano nazionale per l'energia e il clima non è allineato sugli obiettivi europei e questo rischia di non rendere competitivo il nostro Paese rispetto alle sfide economiche e produttive. Guardiamo all'accordo che Germania e Francia hanno fatto sull'idrogeno verde. Noi siamo fermi. E invece deve esserci una grande attenzione".

Elly Schlein, vicepresidente dell'Emilia-Romagna, ha detto però che sarà impossibile operare questo tipo di scelte con i sovranisti, se entreranno al governo. Lei è della stessa idea?
"Sono d'accordo con lei che tra destra e sinistra ci sono delle differenze. Ma è pure vero che la differenza tra le categorie politiche non si può misurare solo tra destra e sinistra. L'ecologia può superare i limiti storici che ci sono a sinistra rispetto alle grandi sfide sui modelli produttivi o nel rapporto fra ambiente, salute e lavoro. Quando per esempio l'Emilia Romagna boccia il parco eolico a largo di Rimini commette un errore: guarda al passato anziché provare a costruire modelli alternativi avanzati rispetto a quelli esistenti".

Sta dicendo che è possibile varare un governo in cui serenamente convivono Lega, Pd, Leu e M5S?
"Io penso che Draghi sia la soluzione migliore per il nostro Paese ma il governo non può essere politico, anche perché se lo fosse stato l'avrebbe fatto Conte. Io credo che i partiti debbano mettere a disposizione del presidente incaricato le loro migliori risorse ed energie. Senza porre condizioni".

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

2 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

2 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

2 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

2 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

2 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

2 mesi ago