Categories: Prima pagina

Svolta storica negli Usa, la Virginia abolisce la pena di morte

RICHMOND – Con una votazione di 57 a 41, la Camera della Virginia ha abolito la pena di morte, diventando il primo Stato del Sud ad aver preso questa decisione. All'inizio della settimana si era già espresso il Senato. Mancava il voto della Camera, arrivato quando tre repubblicani si sono uniti ai democratici.

Il governatore dello Stato, il democratico Ralph Northam, è a favore della misura e si appresta a firmare la legge che renderà la Virginia il 23esimo Stato dell'Unione ad abolire la pena capitale.

Per la Virginia l'abolizione della pena di morte è un passo avanti storico. Dalla sua fondazione ha giustiziato circa 1.400 persone, più di qualsiasi altro Stato, secondo il sito Death Penalty Information. Segue solo il Texas nel numero di esecuzioni da quando la Corte Suprema ha ripristinato la pena di morte nel 1976.

Il dibattito in Aula è stato incandescente, riportano i media locali. I democratici, favorevoli all'abolizione, hanno sostenuto che la pena di morte è una punizione arcaica, in un'epoca in cui molti Paesi l'hanno abbandonata. Ed è spesso stata applicata ingiustamente con gli afroamericani, i malati di mente e gli indigenti, tutte persone che hanno maggiori probabilità di finire nel braccio della morte.

Stati Uniti, giustiziato l'unico nativo americano nel braccio della morte


I repubblicani hanno espresso preoccupazione per le vittime e i loro familiari, avvertendo che con questa legge, assassini che altrimenti sarebbero stati nel braccio della morte potrebbero essere rilasciati.

Al momento sono due gli uomini nel braccio della morte in Virginia. La loro pena verrà convertita in ergastolo senza condizionale.

Usa, pena capitale federale per una donna disabile


L'anno scorso la legge non aveva speranze neanche di arrivare in Aula. La vittoria di quest'anno, secondo Michael Stone, direttore di Virginians for Alternatives to the Death Penalty, è da attribuire a una nuova attenzione alle diseguaglianze razziali nel sistema della giustizia penale. E il merito, secondo Stone, va a Black Lives Matter e alle proteste in risposta alla morte di George Floyd dello scorso anno. "L'energia dietro quel movimento, e il desiderio di riforme, hanno davvero premiato in modo significativo i nostri sforzi", ha detto Stone.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

2 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

2 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

2 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

2 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

2 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

2 mesi ago