La Nuova Zelanda ha riconosciuto il "Matariki" come festa nazionale. Con questo nome si intende l'inizio del nuovo anno secondo i Maori, abitanti originari delle isole del paese australe che costituiscono oggi circa il 16 per cento della sua popolazione.
La decisione è stata annunciata ieri dalla prima ministra laburista Jacinda Ardern. Secondo il quotidiano New Zealand Herald, è già stato fissato un giorno per la prima celebrazione: il 24 luglio 2022.
La data è comunque destinata a cambiare di anno in anno e verrà stabilita da una gruppo di astronomi ed esperti di Kitanga, l'insieme delle conoscenze e dei valori dei maori. Con Matariki i nativi neozelandesi definiscono infatti sia l'ammasso stellare delle Pleiadi, nella costellazione del Toro, che la sua levata eliaca, ovvero il sorgere delle Pleiadi all'alba, nel momento in cui il sole non è ancora visibile. Questo momento, che si verifica sempre nel periodo dell'inverno australe ma cambia di anno in anno, coincide nella cosmogonia maori con l'inizio del nuovo anno.
Ardern ha detto che la festa nazionale servirà a "fare consapevolezza sull'unicità e l'identità condivisa della nostra nazione". Secondo la prima ministra, la celebrazione sarà "qualcosa di speciale e di unicamente neozelandese".
L'istituzione del "Matariki" come festa nazionale è stata una delle promesse di Ardern, che a ottobre è stata eletta per un secondo mandato con un'ampia maggioranza. I neozelandesi celebrano l'apparizione delle Pleiadi in modo informale da anni. Una campagna per renderla festa nazionale promossa dalla formazione politica Maori Party non era andata a buon fine nel 2009. L'anno scorso una nuova iniziativa popolare, guidata dal sito di notizie Stuff e dalle ong Actionstation e New Zealand Republic, aveva riacceso i riflettori sul tema.
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…