Millecinquecento migranti, una decina di barche tutte insieme nel Mediterraneo centrale non si vedevano da mesi. E a febbraio, con condizioni meteo niente affatto favorevoli e un forte vento di scirocco che soffia dall'Africa, non è usuale. Cosa sta succedendo nel Mediterraneo? Quali delicati equilibri sono mutati?
A bordo della Ocean Viking di Sos Mediterranée, unica nave umanitaria in mare insieme alla piccola Astral di Open Arms, adresso ci sono più di 420 persone, di cui 149 minori ( l'89 per cento dei quali non accompagnati) e sei donne incinte. Ai due salvataggi di ieri sono seguiti altri due interventi questa mattina. Il primo intorno alle 7 quando un gommone con 71 migranti ( tutti uomini e senza bambini) è stato soccorso in zona Sar libica a circa 40 miglia da Al Khoms. Mentre era in corso l'operazione di soccorso, l'equipaggio della Viking ha ricevuto da Alarm Phone la segnalazione di un altro gommone in difficoltà, poi intercettato. A bordo vi erano 116 uomini, donne e bambini. Le due imbarcazioni erano partite il giorno prima dalla Libia. I migranti provengono da Sudan, Costa d'Avorio, Mali e Nigeria.
E intanto Alarm Phone ha lanciato un nuovo allarme, riguardante "130 persone in pericolo al largo della Libia!". Tra loro, riferisce la ong su Twitter, vi sono "donne incinte e bambini". "Urlavano, erano chiaramente in una situazione di grave pericolo", ha aggiunto la ong sottolineando di avere perso i contatti da qualche ora con l'imbarcazione.
Gli occupanti di un'altra barca in legno avvistata da Open Arms sono stati invece portati in salvo a Lampedusa dove ieri erano arrivate altre 300 persone.
Si tratta di uno dei tre gruppi, per complessivi 169 migranti, approdati nelle scorse ore a Lampedusa.
Intanto, informa Alarm Phone di essere stato contattato da un altro gruppo in pericolo su un gommone: circa 30 persone che avrebbero detto di stare imbarcando acqua: "Il contatto si è interrotto e crediamo siano stati intercettati. La Libia non è sicura".
Anche in Sardegna sono ripresi gli sbarchi di migranti, per lo più algerini, sulle coste del Sulcis e del Sud Sardegna, una settantina – tra questi anche donne – la scorsa notte, arrivati in diversi punti. Tutti sono stati soccorsi e accompagnati nel Centro di prima accoglienza di Monastir (Cagliari).
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…