ROMA – Era di maggio, sud Italia. E per una volta allentò la rigidissima regola del low profile, irrinunciabile per suo marito, SuperMario. Fu a Bari, nel 2017, durante il G7 economico a presidenza italiana, che con consueta gentilezza e in più l’orgoglio degli onori di casa, Maria Serena Cappello – origini aristocratiche e modi semplici, «la signora Serenella» come le scorte chiamano da sempre la professoressa di Lingue che è la moglie di Draghi – accennò al ritornello di “Volare” di Modugno, le braccia aperte come il grande Mimmo, la chitarra di un musicista locale ad accompagnarla.
«Mi piace cantare», si schermì tra gli applausi delle mogli dei ministri delle Finanze, conquistate dall’empatia vivace e insieme istituzionale dell’allora first-lady della Bce. «Ma non mi riprendete con i cellulari, mi raccomando. Mio marito ama molto la riservatezza», aveva pregato i reporter, poco prima. Stessa apprensione un anno dopo, quando ai seggi delle elezioni politiche del 2018, incalzata da un cronista rispose: «Lui non lo fa il governo, non è un politico». Discretamente fulminata dallo sguardo di lui.
Stanno insieme da 53 anni ( 48 dalle nozze), la signora Serenella e Draghi. Due figli, Federica e Giacomo, lei manager in biotecnologie, lui lavora nella finanza. Ma le asciutte e inevitabilmente stucchevoli schede familiari non dimenticano l’amato bracco ungherese. Serena ha appena 19 anni quando incontra il futuro banchiere: Draghi, ventenne, ha perso suo padre da ragazzino, l’eredità del genitore quasi fagocitata dall’inflazione dei Settanta, lei è compagna fiduciosa e discreta mentre lui punta su studio e formazione, specie negli anni americani, «giornata di 18 ore al giorno, dura fatica».
Intesa rimasta solidissima, al volgere di incarichi, governi e tempeste, sull’Europa e sul mondo. Famiglia unita, seppur divisa tra le capitali estere e buen retiro in Umbria, come il casale circondato dal parco a Città della Pieve. Ma è a Bari, in quel G7, che si apre qualche squarcio più caloroso nel protocollo teutonico della coppia. La signora Serenella fa spalancare per le ospiti la cripta del venerato San Nicola, quasi si stende nel sarcofago perché si possano osservare meglio le reliquie. Si arrotola perfino le maniche del tailleur per omaggiare la preparazione di cavatelli e orecchiette. Ma era di maggio. E fu un’eccezione. Chissà il prossimo G20, in ottobre.
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…