Categories: Prima pagina

La frattura della campionessa italiana Sofia Goggia: di che si tratta

LA nostra campionessa azzurra di sci è caduta mentre tornava a valle dopo l’annullamento della prova sulla Kandahar 1 di Garmisch. Una discesa semplice, fuori gara, che le procura una frattura composta del piatto tibiale laterale, un trauma distorsivo-contusivo al ginocchio. E l’addio ai mondiali di Cortina. Ma quello di Sofia Goggia, giovane sportiva combattente, abituata a cadere e a rialzarsi e a fare anche meglio di prima, è un infortunio che capita agli atleti di professione, ma non sempre e non solo a loro, e non solo agli sciatori. Aspettando di vedere Goggia di nuovo sulle piste, e vincere, vediamo di cosa si tratta.

Covid: in ginocchio il sistema della salute mentale, ha chiuso un centro su 5


Il ginocchio e la sua anatomia

Il piatto tibiale è l’estremità superiore della tibia, una delle due ossa della gamba. È una superfice regolare dove poggia il femore. Piatto tibiale, rotula, estremità inferiore del femore, insieme a legamenti e tendini, formano il ginocchio. Che è l’articolazione che sostiene tutto il nostro peso. Le fratture del piatto tibiale costituiscono l’1% di tutte le fratture, e nel 70-80% dei casi si tratta proprio di infortuni a carico del piatto tibiale laterale, cioè della zona più esterna dell’estremità superiore della tibia.

Il femore come un martello

“Il piatto tibiale laterale – spiega Arturo Guarino, direttore della Traumatologia Sportiva e dell’Ortopedia I dell’istituto ortopedico Gaetano Pini-Cto di Milano ed ex medico sociale dell’Inter – ha una consistenza simile a quella dei legni dolci: quando li percuoti non si frantumano ma si formano infossamenti, lesioni che sono tanto più gravi quanto maggiore è l’energia, la velocità con cui il femore picchia sul piatto della tibia. Nel caso della nostra atleta, la frattura non richiede un intervento chirurgico, ma nei casi più seri si va in sala operatoria”.

Montagna: Covid ci insegna a rispettarla

di

Max Cassani


I sintomi

I segni immediati della frattura del piatto tibiale laterale sono dolore e blocco dell’articolazione. La prima cosa da fare dopo l’infortunio è immobilizzare il ginocchio per non rischiare che la frattura si scomponga ulteriormente. “Se il soccorritore ne ha la possibilità – riprende l’ortopedico – può anche somministrare antidolorifici accertandosi che il paziente non sia allergico, anche se va detto che la produzione fisiologica di endorfine legata al traumatismo riduce molto la sensibilità nella prime ore dall’incidente, quindi conviene somministrare farmaci in ambito sanitario”.

Paura di essere brutti, così gli adolescenti si ammalano di depressione

di

Maurizio Paganelli


Diagnosi, riposo e riabilitazione

Dopo radiografie, risonanza magnetica e tac, che permettono di classificare precisamente il tipo di lesione, si decide il percorso terapeutico.

Quando la frattura è priva di scomposizioni non c’è bisogno della chirurgia. In questo caso è sufficiente immobilizzare l’arto, e dopo i primi giorni di immobilizzazione si procede con una chinesiterapia, cioè una mobilizzazione assistita dell’articolazione in assenza di gravità, una ginnastica da sdraiati, per intenderci. Il passo successivo è concedere al paziente un inizio di carico, che prima sarà sfiorante, cioè con la gamba che soltanto sfiora terra, per poi passare al carico del peso, con l’arto che poggia a terra. In ogni caso- riprende l’esperto – mai prima dei 40-45 giorni dall’evento traumatico. Quando invece la frattura richiede l’intervento chirurgico, si opera subito, il prima possibile dopo il trauma”.

Covid-19 : la verità sulla vitamina D

di

Daniele Banfi


Quando il crociato è lesionato

Succede che le fratture del piatto tibiale laterale si accompagnino a lesioni dei legamenti, in particolare del crociato anteriore, che quando è sottoposto a una forte tensione può cedere. “Non è andata così per Sofia Goggia, il cui crociato le era già stato ricostruito e ha tenuto. Ma quando il crociato si rompe si interviene prima sull’osso, se c’è necessità, e successivamente sul legamento”, dice Guarino.

Vene varicose, le 4 sostanze che aiutano la micro circolazione


Non solo sport anche la strada

La fratturano del piatto tibiale laterale non è prerogativa solo degli sciatori, “rimanendo in ambito sportivo, e cioè escludendo tutta la traumatologia delle strade e non parliamo di pochi casi, questo e un tipo di trauma ad alta energia quindi relativamente frequente nell’ambito di discipline sportive che richiedono velocità o salti: lo sci primo tra tutte, ma anche il basket o la pallamano, più raramente anche il calcio. Questa è una patologia – riprende e conclude Guarino – che coinvolge più che alto persone giovani che fanno attività sportiva di livello”.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

2 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

2 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

2 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

2 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

2 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

2 mesi ago