La sostenibilità è diventata una parente lontana di quello che fino a poco tempo fa era considerato una sorta di ambito di nicchia, o comunque un fronte collaterale della vita delle organizzazioni. Sotto la spinta della pandemia da Covid 19, e più in generale della pressione dei consumatori-cittadini, alcuni grandi temi come i cambiamenti climatici, la finanza sostenibile, l’economia circolare e la mobilità, sono infatti entrati nel dibattito pubblico con una forza tale da ridisegnare i confini stessi del concetto stesso di sostenibilità.
L’avanzata senza precedenti dello sviluppo sostenibile sta costringendo le aziende di ogni settore e dimensione a riorganizzarsi, se non addirittura a reinventarsi. Sarà proprio questa trasformazione a tutto campo ad animare la prossima edizione dell’EY Sustainability Summit, l’evento di EY dedicato alle tendenze consolidate e alle nuove frontiere della sostenibilità nel mondo dell’impresa. Il summit, che sarà trasmesso da Repubblica lunedì 8 febbraio (streaming su Repubblica.it a partire dalle ore 14.00), cercherà le possibile risposte alla domanda che da mesi si stanno facendo imprenditori e manager: come si può accelerare la trasformazione imposta dall’esperienza che stiamo vivendo mettendo la sostenibilità al centro delle prospettive di sviluppo?
Attorno a questo interrogativo ruoteranno i diversi momenti di ispirazione e dialogo previsti dall’agenda del summit, che sarà anche l’occasione per presentare la nuova edizione del rapporto di EY “Seize the change: futuri sostenibili”. Oltre a Massimo Antonelli, ceo di EY Italia, e ad altri esperti della multinazionale di consulenza (Stefania Radoccia, Donato Ferri e Riccardo Giovannini, rispettivamente Markets leader, Mediterranean consulting leader e Italy sustainability leader), è infatti prevista la partecipazione di numeri top manager del panorama italiano, attivi in diversi settori (si va dalla finanza alle assicurazioni, passando per i trasporti, la moda, la manifattura e altri comparti).
L’agenda del summit si snoderà tra diversi interventi di ispirazione e di visione, e alcuni panel di confronto tra manager e imprenditori su alcuni fronti specifici (i cambiamenti climatici, la mobilità del futuro, la finanza sostenibile e altro), che saranno moderati dalle firme di Repubblica. Tra i ceo che interverranno Marco Alverà (Snam), Renato Mazzoncini (A2A), Massimiliano Bianco (Iren), Giuseppe Gola, (Acea), Pierroberto Folgiero (Maire Tecnimont, NexChem) e Nicolas Bargi (Save The Duck).
Link agenda completa https://www.ey.com/it_it/ey-sustainability-summit
Commenti recenti