VILLEURBANNE – La striscia vincente di Milano si ferma all'Astroballe. L'Olimpia cade 78-69 contro il Villeurbanne e fallisce la settima affermazione consecutiva in Eurolega, mancando così il secondo posto in classifica. La sconfitta nella 24esima giornata della regular season della massima competizione continentale arriva dopo la battuta d'arresto incassata in campionato contro Trieste. Priva di Micov e Rodriguez, l'AX Armani Exchange conduce la sfida per lunghi tratti, senza però riuscire a piazzare il colpo del ko, per poi subire la decisiva accelerazione francese nell'ultimo periodo, chiuso dai padroni di casa con un devastante parziale di 26-13. Alla lunga Milano accusa il maggiore atletismo a rimbalzo degli avversari (34-28 il computo finale) e manca della giusta fluidità in attacco. I 18 punti di un sontuoso Shields non bastano.
Milano inizia con la giusta aggressività difensiva, mettendo in palese difficoltà l'Asvel che fatica terribilmente a trovare la via del canestro. Sul fronte offensivo, però, gli uomini di Messina non mostrano la dovuta cattiveria e non vanno oltre un misero 0-4, che consente ben presto ai francesi di risalire la china. La sfida corre sui binari dell'equilibrio e se l'Olimpia riesce a terminare la prima frazione con un possesso pieno di vantaggio (20-23) è grazie all'ottima vena realizzativa dall'arco (3/4). Il secondo periodo si apre con un break di 5-0 firmato dai padroni di casa (25-23), di fronte al quale l'Armani non si scompone e conferma di essere ispirata nel tiro da tre. La bomba di Roll vale il +6 (30-36) ma, nonostante le numerose palle perse (10 nella prima metà di gara), Villeurbanne tiene botta e va all'intervallo lungo con sole tre lunghezze da recuperare (37-40).
Al ritorno sul parquet l'Olimpia sembra decisa a piazzare l'affondo risolutivo: gli uomini di Messina hanno in Punter l'uomo più incisivo ed è proprio una bomba dell'ex Virtus Bologna a spianare la strada verso il massimo vantaggio ospite (39-49) firmato da Shields. Villeurbanne, però, resta a galla e, giocata dopo giocata, torna a mettere pressione a Milano che, grazie a una tripla di Roll, si presenta all'ultima frazione con quattro punti di margine (52-56). Nel quarto periodo l'Asvel mette in mostra un basket che rasenta la perfezione: intensa in difesa, reattiva sulle seconde palle e implacabile al tiro, la squadra di coach Parker viene trascinata da Lighty (16), Cole (12) e da un paio di incredibili canestri di Howard. Shields predica nel deserto e l'allungo del Villeurbanne, alla quinta vittoria consecutiva, non lascia scampo all'Olimpia. Per Milano è tempo di pensare alla Final Eight di Coppa Italia, con l'obiettivo di lasciarsi in fretta alle spalle i due ko tra campionato ed Eurolega incassati in meno di una settimana.
Classifica (vince/perse): Barcellona 17/7; Cska Mosca 16/8; Milano 15/8; Real Madrid e Bayern 15/9; Fenerbahce 14/10; Zenit 13/9; Efes e Zalgiris 13/10; Valencia 12/12; Baskonia e Olimpiakos 11/13; Maccabi 10/12; Asvel 10/14; Panathinaikos 9/14; Alba Berlino 8/16; Stella Rossa 7/16; Khimki 2/21
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…