Il prossimo week end, sabato 6 e domenica 7 febbraio, sarà il primo dopo l'avvio della zona gialla in cui ci si potrà muovere liberamente fra i comuni della regione.
Se in città le attenzioni saranno concentrate sui locali del centro, con la riapertura ai clienti di bar e ristoranti fino alle 18, è probabile che in tanti approfitteranno per una gita fuori porta in montagna.
I segnali che arrivano in queste ore indicano un forte interesse delle persone a trascorrere un pò di tempo all'aria aperta, nella natura, grazie a un inverno che ha portato copiose precipitazioni nevose.
È quanto conferma Antonio Rinaldi, naturalista, guida ambientale escursionistica e accompagnatore turistico.
Mail e telefonate si susseguono per avere informazioni sulle ciaspolate aperte ad adulti e ragazzi nella zona dei Lagdei.
"In questi giorni ho registrato effettivamente una richiesta notevole, direi fuori scala e di difficile soddisfazione per tutti perché la gran parte delle iscrizioni si concentra la domenica e chiaramente dobbiamo fare i conti con un limite fisico di ciaspole a disposizione e di capienza dei gruppi che sono più limitati rispetto a un anno fa per le disposizioni anti Covid. Come guide ambientali non possiamo superare le 20 persone a gruppo, personalmente mi limito a 15, salvo piccole aggiunte o eventuali disdette dell'ultima ora legate a esigenze particolari".
Due ciaspolate in programma sabato, altrettante la domenica al mattino e al pomeriggio. Tutte al completo.
"Dalla prossima settimana organizzerò escursioni anche nei giorni feriali, ho già segnalato questa possibilità a chi non ha trovato posto nel week end. Ovviamente si va a intercettare una fetta di persone interessate molto più limitate ma è comunque una possibilità. Ci possono essere pensionati o lavoratori che riescono a partecipare alla ciaspolata grazie un turno di lavoro particolare".
Il dato di fatto è che "le richieste nel week end sono tante, a conferma del fatto che la gente ha voglia di uscire". "La neve? Le temperature in questi giorni non sono particolarmente basse ma ne è scesa talmente tanta che permane un un buon quantitativo "
Buone sensazioni sull'afflusso arrivano anche dal rifugio Lagdei. Da sabato a struttura sarà aperta nei fine settimana con bar, ristorante e alloggio.
"Rispetto al silenzio delle settimane passate c'è stato un deciso risveglio – racconta il gestore -. Penso ci sarà una buona ripartenza. Le persone chiamano, chiedono informazioni. Dalle telefonate si capisce che è forte il desiderio di uscire, quanto questo si tradurrà in lavoro effettivo lo vedremo domenica sera ma ottimista. È vero è sttao un inverno beffardo: tanta neve e le limitazioni agli spostamenti. Per il lavoro un pò dispiace ma prima di tutto vengono la salute e la serenità Ora speriamo di ricominciare senza intoppi".
Post esauriti anche per la ciaspolata in programma sabato verso il panoramico Monte Caio e per quella di domenica sul Ventasso organizzate da Terre Emerse.
Segnali positivi in vista del week end arrivano inoltre dalla Valtaro, dove i laboratori della riserva naturale dei Ghirardi vanno verso il sold out e le associazioni di escursionismo sono in piena attività.
Commenti recenti