LONDRA – Come è cambiato il capitalismo dopo quest'ultima crisi? E cosa dobbiamo fare noi per cambiarlo in bene e in meglio adesso? È il tema principale dell'ultimo saggio di Mariana Mazzucato, economista, autrice dei celebri "Lo stato innovatore" e "Il Valore di tutto", professoressa di Economia dell'Innovazione all'University College di Londra e fondatrice dell'Institute for Innovation and Public Purpose. Il libro, uscito di recente in inglese per Allen Lane, ha un titolo eloquente: "Mission: Economy". Sottotitolo: "Una guida per cambiare il capitalismo, simile al lancio sulla Luna".
Ma cosa c'entra il lancio dell'Apollo 11 nel 1969? Ebbene, quell'impresa, a differenza del catastrofico "grande balzo in avanti" di Mao per esempio, ebbe un pilastro vincente e decisivo per il suo successo: "Pubblico e privato lavorarono insieme, guidati da un obiettivo comune", racconta Mazzucato durante una conference call con i giornalisti della Associazione Stampa Straniera di Londra (Fpa). "È questo il punto. Al momento è molto raro avere "purpose-driven" governments, ossia governi che lavorano con obiettivi chiari e che magari collaborano tra loro. Come devono collaborare pubblico e privato, ma con un obiettivo chiaro e condiviso: il problema è quando lo Stato finanzia privati o autorizza outsourcing che però non hanno target condivisi, come per esempio è successo con la compagnia di treni Virgin in Regno Unito".
Mazzucato non vuole "glorificare i governi, sia chiaro, anche se alcuni me lo rinfacciano spesso, e a torto. Il problema", continua l'economista italo-americana e da qualche mese anche di cittadinanza britannica, "è che prima di tutto c'è una ultrafinanzializzazione del settore privato: le aziende top del S&P 500 hanno recentemente difatti investito 4 trilioni di dollari nel riacquisto di loro azioni o in bonus, ma non nell'economia. Questo è il problema. Ma gli investimenti, gestiti da pubblico e privato, devono avere un purpose, una "mission", un obiettivo chiaro e comune per tutte le istituzioni coinvolte, statali e non: dai vaccini al cambiamento climatico, dalla salute pubblica fino all'innovazione. Per questo bisogna reinventare il capitalismo e renderlo migliore".
Mazzucato spiega come nel suo libro. Innanzitutto per lei il capitalismo è in crisi perché, come detto, la finanza oramai finanzia se stessa, molte aziende non hanno una visione basandosi principalmente sulle trimestrali, i governi esitano invece di essere leader, e poi ovviamente c'è il nodo del cambiamento climatico, che impone una rivoluzione del sistema anche da questo punto di vista. Secondo Mazzucato, inoltre, ci sono cinque falsi miti che impediscono il progresso economico, sociale e la crescita. Il primo: sono le imprese che creano profitti e prendono rischi, mentre il governo lavora a rischia zero e cerca solo di convogliare le risorse. Il secondo: l'obiettivo di un governo è quello di risolvere le disfunzioni dei mercati. Terzo falso mito: un governo deve essere guidato come un'impresa. Quarto: delocalizzare risorse statali in outsourcing fa risparmiare denaro pubblico ai contribuenti e minimizza i rischi. Quinto: il governo non deve dirigere le dinamiche economiche.
Per questo, per ripartire anche dopo la pandemia, secondo Mazzucato i governi, le imprese, la finanza e l'economia dovrebbero ispirarsi a quel leggendario viaggio dell'Apollo 11 nel 1969. "Innanzitutto basandosi su regole competitive", certo, "ma anche l'investimento pubblico deve essere più strategico", ci dice l'autrice. Servono principi però: e cioè leadership, con visione e obiettivi, innovazione, agilità e flessibilità organizzative, ma soprattutto un'alleanza vera tra Stato e settore privato, non solo a livello finanziario ma come obiettivi e sfide comuni. So così potremo uscirne, secondo Mazzucato.
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…