Categories: Prima pagina

Romeo: “Qui per ascoltare, ma no al modello Monti tutto lacrime e sangue”

Che farà la Lega, sosterrà o no il governo Draghi, capogruppo Romeo?
"La Lega intanto, essendo il primo partito italiano, intende ascoltare quel che verrà proposto. Poi valuterà e infine deciderà il da farsi. Dopo un confronto con tutto il centrodestra, ovvio. Con una premessa: le elezioni sarebbero per noi la soluzione migliore per dare un governo davvero stabile e duraturo al Paese".

Governo Draghi, Fi a rischio scissione, in 50 con Carfagna. Svolta Meloni: "Pronti ad astenerci"

di

Carmelo Lopapa


È un'ipotesi che il capo dello Stato al momento ha accantonato. Giorgia Meloni ha proposto l'astensione di tutto il centrodestra. Perché non vi convince?
"Noi non abbiamo pregiudiziali. Essendoci in campo un nome di alto profilo come quello dell'ex presidente della Bce Mario Draghi, riteniamo corretto quantomeno ascoltare le proposte che ha da avanzare. Prenderemo una decisione solo dopo averlo incontrato".

Quindi la Lega è aperta a qualsiasi ipotesi?
"Abbiamo un nostro pacchetto di proposte che verranno sottoposte al presidente incaricato: abbassamento delle tasse, sospensione del codice degli appalti, un piano vaccinale serio, la ripartenza delle scuole in sicurezza e delle attività economiche, il no alla patrimoniale, alla riforma delle pensioni e all'aumento dell'Imu. Sono i grandi temi che secondo noi devono essere preliminarmente al centro di qualsiasi confronto. Ecco, vogliamo capire cosa ne pensa Mario Draghi".

Governo tecnico o politico? Altro dilemma di queste ore.
"Se si tratta di un governo tecnico stile Monti, che propone al Paese lacrime e sangue, la Lega non siede nemmeno al tavolo a parlare. La situazione è talmente drammatica che non si può pensare di infierire oltre, i cittadini hanno bisogno di fiducia, di certezze e di aiuti. E, come loro, tutto il mondo imprenditoriale".

Dunque siete per un governo politico?
"Adesso questo sinceramente non lo so. Dico che un governo tecnico fa pensare subito a Monti. Certo è che se si chiede il sostegno al Parlamento, è chiaro che la politica deve poter svolgere il suo ruolo, non può abdicare a dei tecnici".

Forza Italia è già spaccata al suo interno. Il centrodestra rischia di rompersi sul nome di Draghi?
"Prima di prendere le decisioni, ripeto, ascolteremo e ci confronteremo con tutto il centrodestra. Essere uniti ci ha consentito di stoppare il Conte ter. Bisogna tenere compatto il centrodestra anche in questo frangente importante".

E dunque andrete insieme o no alle consultazioni con Draghi?
"Penso che questo sia lo spirito che Matteo Salvini intende portare avanti. I leader dei partiti decideranno il da farsi".

Avete preso in considerazione anche il sostegno esterno?
"Sono tutti ragionamenti che per adesso appassionano voi giornalisti. Sono prematuri. Vogliamo, per esempio, capire l'orizzonte temporale di questo governo, prima di poter pensare a formule varie".

Matteo Salvini dice "no" se l'orizzonte sono le politiche del 2023.
"Noi insistiamo sul fatto che il modo migliore per esprimere un governo sia passare attraverso il voto degli elettori. Si è votato per regionali e si voterà per le comunali in primavera. Si potrebbe votare anche per le politiche. Per noi resta la soluzione più logica".

C'è un dibattito acceso anche al vostro interno su Draghi? Da una parte Salvini, dall'altra Giorgetti?
"C'è questo tentativo continuo di contrapporre i due. Tutti noi siamo d'accordo sul ritorno alle urne. Però, di fronte a questo appello del capo dello Stato, è chiaro che si debba ragionare. Ma non c'è alcuna divisione, la Lega è unita. Dopo di che, dentro i partiti è normale che si facciano dei ragionamenti. Poi però la scelta sarà unitaria. Dividere la Lega è un sogno di tanti, resterà tale".

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

2 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

2 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

2 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

2 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

2 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

2 mesi ago