E’ sorvegliato 24 ore su 24, nel reparto di degenza psichiatrica del Pagliarelli, in un attimo Pietro Morreale ha preso un rotolo di carta igienica e con la sigaretta ha provato a dargli fuoco. Gli agenti sono subito intervenuti, mentre la cella si riempiva di fumo. Massima allerta al Pagliarelli attorno al diciannovenne accusato di avere ucciso la fidanzata Roberta Siragusa. E, adesso, si cerca di capire il perché di quel suo gesto, probabilmente un gesto dimostrativo, di protesta. Comunque, lui non è rimasto ferito, nella cella non c’era nulla che potesse andare a fuoco, la coperta è ignifuga. Di certo, un gesto che richiama gli ultimi momenti di vita di Roberta, il suo corpo è semicarbonizzato, l’assassino le ha dato fuoco.
Inizialmente, si pensava a un ultimo sfregio verso la vittima. Ora, dall’autopsia sta emergendo un’altra drammatica verità: la giovane potrebbe essere stata arsa viva, dopo essere caduta per terra e aver perso i sensi. Il medico legale Alessio Asmundo ha riscontrato una profonda ferita sotto il mento della ragazza, forse il segno della caduta sull’asfalto o di un colpo di pietra. Un altro dettaglio emerso: Roberta non ha le mani bruciate. Era dunque priva di sensi o già morta quando è stata bruciata.
di
Salvo Palazzolo
,
Francesco Patanè
L’inchiesta coordinata dalla procura di Termini Imerese sta cercando di chiarire ogni aspetto di questa vicenda, mentre l’indagato in carcere continua a protestarsi innocente e a dire che è stata la fidanzata a darsi fuoco e a lanciarsi nel dirupo sotto il belvedere. Ma questa tesi viene smentita dall’ultima scoperta fatta dai carabinieri del Ris, lunedì scorso. Sono state trovate tracce di sangue nella sua Fiat Punto.
Morreale avrebbe ucciso Roberta davanti allo stadio di Caccamo e avrebbe poi portato il corpo sulla montagna del belvedere. La telecamera di una villetta ha registrato due passaggi del giovane, fra le due e le tre di notte. Per 6 e 12 minuti. Poi, è tornato a casa. Un altro capitolo del giallo. Qualcuno dei familiari lo ha aiutato ad imbastire la messinscena del mattino? Alla mamma di Roberta ha detto che aveva lasciato la figlia a casa, alle due. Ai carabinieri ha detto che Roberta si era lanciata nel dirupo. Oggi, i funerali della giovane, a Caccamo.
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…