Centinaia di migranti in mare, nuovi sbarchi autonomi a Lampedusa, un soccorso della Ocean Viking appena tornata nel Mediterraneo e un gommone con 90 persone che chiede aiuto.
I trafficanti libici e tunisini hanno fatto partire diverse imbarcazioni contemporaneamente negli ultimi giorni. Due pescherecci di legno con 300 persone a bordo sono sbarcate questa mattina a Lampedusa mentre la nave di Sos Mediterranee ha preso a bordo 121 persone in zona Sar libica da un gommone sovraffollato in difficoltà, a 30 miglia nautiche da Al Khoms, in Libia. Tra i sopravvissuti sono 19 donne e 2 bambini piccoli. Almeno una donna è incinta Un sopravvissuto ha lamentato un forte dolore all'anca e ha riferito di essere stato torturato in Libia dall'équipe medica.
Il salvataggio è durato circa 2 ore. Diverse persone sono finiti in mare. Tutti sono stati recuperati e messi in sicurezza a bordo di Ocean Viking dalla squadra di soccorso.
Il gommone in pericolo è stato avvistato con il binocolo dal ponte dell'Ocean Viking alla prima luce del giorno. Il Colibri di Pilotes Volontaires è arrivato sulla scena dopo il salvataggio ed è nella zona.Original Article
Commenti recenti