È un anniversario amaro per il Festival della canzone italiana: settant'anni fa Nilla Pizzi trionfava alla prima edizione, mentre in questo 2021, causa pandemia, probabilmente non ci sarà nessuno ad applaudire il vincitore. E Sanremo come reagisce? A raccontarlo è Paola Zanuttini nel reportage che apre la storia di copertina del Venerdì in edicola domani. E ripercorre la storia della città, da punto di incontro del jet set internazionale a meta di anziani che arrivano qui per svernare incrementando un mercato immobiliare che ha resistito alla prova del Covid. Tutte le altre voci, dal turismo al gioco d'azzardo, hanno invece subito un tracollo che i pochi giorni del Festival (dal 2 al 6 marzo) non riusciranno ad arginare.
Michele Serra scrive invece il suo racconto da veterano dell'Ariston, dove ha fatto di tutto tranne che cantare. Tanti i ricordi belli, ma anche qualcuno brutto. Come quando, nel 2019, vide Beppe Grilo improvvisare un comizietto all'Ariston. "Lo guardo da una finestrella affacciata sul corso, ripenso a quando era un artista e non un capopopolo". La storia di copertina del Venerdì si chiude con un reportage di Jenner Meletti da Sant'Agata Bolognese, la cittadina emiliana dove nacque Nilla Pizzi e dove le hanno dedicato un monumento alto 40 metri.
Inoltre, sulle altre pagine del "Venerdì", tra reportage, servizi e inchieste, un'intervista di Roberto Croci a Ridley Scott (in anteprima in digitale) e un articolo di Melania Mazzucco su Umberto Eco, di cui La Repubblica regalerà sei libri. Si parte in Bellezza (e Bruttezza).
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…