Torna il lockdown in Alto Adige. A partire dall'8 febbario e per tre settimane, la Provincia autonoma di Bolzano ha deciso di blindarsi. Misure più rigide per contrastare la diffusione del Covid-19 visto che anche la mappa Ue dell'Ecdc (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie) ha confermato il territorio in 'rosso scuro', ovvero a forte contagio, dove la soglia dei 500 casi ogni 100mila abitanti viene quotidianamente superata. La forte crescita è confermata anche dal rapporto Gimbe che indica per il territorio più settentrionale d'Italia un incremento di casi pari al 10,1%. E ieri i nuovi casi di coronavirus sono stati 747 su 7.656 tamponi processati. Ed è già stato registrato anche il primo caso di mutazione del Coronavirus. Fra le decisioni prese dalla giunta provinciale, chiusi i negozi, didattica a distanza nelle scuole e divieto di spostamento dai Comuni.
In particolare, le positività al tampone molecolare sono 350 su 2.677 tamponi esaminati e 397 su 4.979 test antigenici effettuati. I casi complessivi di coronavirus in Alto Adige dal 22 febbraio 2020 (data del primo caso ufficiale) sono 37.053 su 183.686 persone sottoposte a tampone Pcr. I decessi registrati ieri sono stati 2 per un totale di 887 dal 12 marzo 2020 (prima vittima certificata per coronavirus). In aumento la pressione sugli ospedali: i pazienti covid ricoverati nei normali reparti sono 249 mentre quelli che necessitano delle cure della terapia intensiva sono 35. Molto elevato anche il numero delle persone in quarantena o isolamento domiciliare che a ieri erano 15.429.
Per quanto riguarda le misure: ci sarà un generale divieto di spostamento dal proprio Comune di residenza, se non per motivi di lavoro, di salute o di urgente necessità. Bar e ristoranti continueranno ad essere chiusi, e dovranno chiudere anche le strutture ricettive dell'ambito turistico. Serrande abbassate per buona parte dei negozi, mentre aziende produttive e artigianali potranno lavorare, ma a condizione di testare regolarmente i propri collaboratori e le proprie collaboratrici.
Rimane garantita l'apertura di servizi e strutture sociali e socio-sanitarie, oltre che dei servizi di assistenza alla prima infanzia. Lezioni in presenza per le scuole materne, mentre a partire da lunedì 8 febbraio tutte le scuole medie e tutte le scuole superiori torneranno alla didattica a distanza per il 100% delle ore di lezione. Identico passaggio, da didattica in presenza a didattica a distanza, anche per le scuole elementari, ma a partire da mercoledì 10 febbraio. Dopo la settimana di vacanza prevista per il periodo di Carnevale torneranno le lezioni in presenza per scuole elementari e medie, mentre ragazze e ragazzi delle scuole superiori dovranno affidarsi alla didattica a distanza per un'ulteriore settimana.
Restano valide le norme attualmente in vigore per quanto riguarda la limitazione dei contatti sociali nei luoghi pubblici e privati, comprese le abitazioni, nonché quelle riguardanti igiene e distanziamento sociale. In alcuni ambiti considerati particolarmente a rischio, sarà inoltre obbligatorio indossare la mascherina Ffp2.
di
Michele Bocci
La Giunta provinciale, al termine della riunione, ribadisce che "è necessario l'impegno di tutti per poter riaprire le attività fra tre settimane", e fa appello al senso di responsabilità della popolazione. Il rischio di una diffusione delle nuove mutazioni del coronavirus, infatti, necessita di particolare prudenza". "Non basta rispettare le misure e i protocolli di sicurezza per abbattere in maniera duratura i contagi – conclude il presidente Arno Kompatscher – serve l'impegno di tutti nel seguire sempre e costantemente le regole di comportamento anche nella propria vita privata". Ulteriori dettagli sulle nuove misure verranno presentati nel corso di una conferenza stampa in diretta streaming in programma il 5 febbraio alle 11 sui canali Facebook e Youtube della Provincia autonoma di Bolzano.
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…