Una settimana di cassa integrazione ordinaria a Melfi, dall’8 al 14 febbraio, per compensare la crisi del mercato e le difficoltà rispetto ad alcune forniture sulla Jeep Compass. Stellantis ha previsto una settimana di cassa Covid per i 7.174 dipendenti dello stabilimento in provincia di Potenza. La comunicazione è arrivata oggi ai sindacati che domani incontreranno l’azienda. La produzione nella fabbrica lucana di Jeep Compass e Renegade è legata alla “necessità di fronteggiare gli effetti della complessiva situazione di mercato" causata dall'epidemia e dalle sue "ricadute sul sistema globale delle forniture di componenti di produzione essenziali”.
Nelle scorse settimana i rallentamenti delle forniture avevano rallentato e provocato il rinvio del terzo turno sulla Compass. Lo stop di sette giorni è stato deciso anche per rispondere ad un mercato che stenta a ripartire, basta solo guardare i dati in Italia delle vendite che a gennaio sono calate 14 per cento nonostante gli incentivi. “Domani vedremo cosa ci dirà l’azienda e soprattutto cosa prevede – sottolinea Gaetano Ricotta della Fiom-Cgil – la settimana di cassa è un segnale che ci preoccupa”. Meno sorpresa la Fim-Cisl: “A livello mondiale si registrano ancora problemi nel reperire la componentistica. È una situazione che continuerà finché non sarà detta la parola fine su questa pandemia. Chiederemo a Stellantis di mettere in campo misure per prevenire, dove possibile, queste fermate che fanno perdere salario ai lavoratori. Allo stesso tempo occorre mettere la massima attenzione sul tema della sicurezza in linea con le nuove linee guida firmate tra sindacati e azienda”, spiega il segretario Fim Cisl Basilicata Gerardo Evangelista.
Domani riprende la produzione della 500 elettrica nello stabilimento Mirafiori a Torino Lo stop di tre giorni non era legato a questioni di mercato per la piccola di casa Fiat full electric, ma esclusivamente a un problema di fornitura legata alla batteria.
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…