"Sono stufa delle strade tutte rotte, non posso aver paura della mia stessa ombra perché rischio di cadere e farmi male. Sono in carrozzina da 50 anni e sono caduta due volte, la seconda venerdì per le troppe buche davanti casa mia, a Mirafiori Sud a Torino. Mancano l'attenzione e la gentilezza: quando ho segnalato agli uffici l'unica risposta è stata: "Qui è così"". Non è solo uno sfogo per Patrizia Saccà, ex atleta della Nazionale paralimpica di tennis, medaglia di bronzo a Barcellona nel '92 e d'argento ai World Master Games di Torino nel 2013, oggi allenatrice di tennis tavolo. Venerdì è caduta dopo che la ruota della carrozzina è rimasta incastrata in una fessura dell'asfalto in via Fatebenefratelli vicino piazza Omero. Così, quando due giorni dopo ha soccorso un'altra signora caduta, ha deciso di farne una vera e propria battaglia "per tutti, chi come me è in carrozzina, ma anche per anziani, per bambini e per chiunque vuole muoversi liberamente ma deve fare slalom tra buche, strade colabrodo, marciapiedi rattoppate, auto parcheggiate male e poco rispetto".
Per lei le giornate non sono semplici. Già uscire dalla porta di casa è una sfida "perché c'è una piccola discesa con cancello che è micidiale e aspetta di essere livellata. I condomini del mio palazzo si sono dimostrati attenti, ma aspetto gli amministratori degli altri condomini della mia strada". Poi, una volta superato l'ostacolo, fiancheggiando la discesa, arriva in strada "e ci sono buche, rattoppi e niente strisce pedonali. Sui marciapiedi non si passa, scendo in strada ma la situazione è peggio. Io vivo qui dall'84 ed è uno scempio mai visto". Quando torna a casa il problema sono le salite sul marciapiede: "Devo fare più volte il giro dell'isolato per trovare una salita libera nonostante cartelli e inviti". Quei 60 centimetri che le permettono di accedere con la carrozzina non sono sempre scontati: "Qui c'è un campetto e, quando si gioca a calcio, è impossibile passare a causa delle auto che intralciano il passaggio. A volte devo aspettare che arrivi qualcuno a farmi fare il gradino".
Un'odissea per pochi metri di quotidianità, a cui venerdì si è aggiunta la caduta. "Stavo attraversando, è stato un attimo: la ruota si è incastrata e sono stata sbalzata in avanti: per salvare le gambe ho battuto faccia e spalla". Ha trascorso il weekend a riposo con ghiaccio, ma oggi andrà in ospedale per accertarsi che non ci sia nulla di rotto. "Io sono un'atleta, lo sanno i miei vicini che sono una persona fisicamente forte che macina chilometri. Ma questa volta sono spaventata e stufa, non si può andare avanti così", così essendo consigliere del comitato Paralimpico italiano e con lunghi anni di battaglie per il mondo della disabilità, ha deciso di alzare di nuovo la voce, "ma in questo caso è una battaglia trasversale. Già a luglio scrissi in Comune perché per la mancanza di strisce pedonali un bimbo stava per essere investito ma non è mai venuto nessuno. Bisogna agire".
Ora, oltre alla vicinanza, diverse realtà si stanno schierando al suo fianco nella battaglia "contro l'indifferenza. Bisogna cominciare a parlarne, da Roma a Milano, da Torino a Napoli dobbiamo organizzare dei flash mob: è inaccettabile che le strade siano così". Lei stessa già da mesi è impegnata nel progetto WeGlad -Welcome gladiators (benvenuti gladiatori), l'app nata per mappare locali, ma anche vie, marciapiedi, e così buche e gradini della città per le persone in carrozzina. "Noi "rotellini" aggiorniamo con tutte le informazioni, dal bagno del locale, all'accesso con gradino, sperando che sia utile e che il progetto sbarchi anche in altre città". Una mappatura che punta a "renderci davvero liberi di vivere la città, ma dovrebbe essere così per tutti, senza buche, limitazioni e problematiche".
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…