Categories: Prima pagina

Pell e i bonifici in Australia, chiusa l’inchiesta: nessun illecito

Città del Vaticano – La Polizia federale australiana ha completatol'esame dei dati finanziari riguardanti i pagamenti giunti dal Vaticano. Nessun illecito è emerso. Lo fa sapere in un comunicato la stessa polizia australiana che ha chiuso quindi le indagini.

Non è stata riscontrata una condotta criminale sui trasferimenti finanziari che avevano generato sospetti di riciclaggio e di un tentativo di pilotare il processo per pedofilia a carico del cardinale George Pell.

La Polizia federale australiana ha dichiarato di "non aver identificato fino a oggi una cattiva condotta criminale", completando l'analisi delle informazioni sui trasferimenti fornite dall'agenzia dall'Austrac, l'ente statale di controllo per i reati finanziari, riguardo al trasferimento dalla Città del Vaticano all'Australia di 2,3 miliardi di dollari australiani (oltre 1,4 miliardi di euro), in più di 400 mila transazioni.

L'Austrac aveva ammesso il mese scorso di aver commesso un errore nel calcolare l'importo totale trasferito dal Vaticano a causa di un guasto al computer. L'importo rivisto al ribasso è di 9,5 milioni di dollari australiani (6 milioni di euro), ben al di sotto dei 2,3 miliardi 1.454 milioni di euro) inizialmente calcolati.

I bonifici verso l’Australia a quanto pare non sono all’ordine del giorno delle indagini svolte dalla Santa Sede in merito alla compravendita dell’immobile di Londra per la quale è indagato il cardinale Angelo Becciu. Questi è indagato per offesa al Santo Padre, peculato, abuso d'ufficio e interesse privato.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

2 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

2 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

2 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

2 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

2 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

2 mesi ago