LONDRA – "Mio Dio, era solo un anno che il Southampton non perdeva 9-0!". A dirlo, anzi a twittarlo, è un colosso del calcio inglese come l'ex giocatore e oggi presentatore della Bbc, Gary Lineker. E il suo commento è tra quelli meno spietati in una valanga di ironie, derisione e disperazione (stavolta dei fan dei Saints) che corrono in Rete, dopo l'indimenticabile disfatta di ieri sera del Southampton all'Old Trafford. Nove a zero per il Manchester United, che ha avuto vita facilissima sin dai primi minuti, quando è stato espulso per fallo a martello Jankewitz. Di lì è partita la valanga dei Red Devils, con Wan-Bissaka, Rashford, autogol di Bednarek, Cavani, la doppietta di Martial, McTominay, Bruno Fernandes su rigore e infine James.
Good heavens, Southampton haven’t been beaten 9 nil since last season.
— Gary Lineker ?? (@GaryLineker) February 2, 2021
Tre 9-0 nella storia della Premier
Il problema è che il Southampton, come twittava Lineker, è riuscito a perdere 9-0 anche nella scorsa stagione, quando forse fece pure peggio, perché l'umiliazione arrivò in casa, contro il Leicester. L'allenatore era lo stesso, l'austriaco Ralph Hasenhüttl, che almeno è rimasto in sella nonostante questo altro sprofondo: "Abbiamo fatto troppo male, concesso 5 gol in 15 minuti. È stato troppo facile per loro. Anche se eravamo rimasti in nove, dovevamo combattere di più. Sì, è un incubo e non escludo che il 9-0 contro il Leicester dell'anno scorso sia entrato nella testa di qualche giocatore". Nella storia della Premier League c'è stato soltanto un altro, terzo e ultimo 9-0 (risultato peggiore raggiunto nel campionato), era il 1995 e anche quella volta c'era di mezzo il Manchester United, ma almeno non il Southampton: 9-0 dei Red Devils, sempre l'Old Trafford, ma contro l'Ipswich.
Il record al contrario di Bednarek
Diceva Hasenhüttl dei "nove uomini" (numero ricorrente) perché nel finale è stato espulso anche il difensore centrale polacco del Southampton Jan Bednarek. Che ha realizzato l'ennesimo record negativo dei Saints. Bednarek è l'unico giocatore della storia della Premier League ad essere stato espulso, aver provocato un rigore e marcato un autogol nella stessa partita. Insomma, un disastro completo. Eppure il Southampton, nonostante le due storiche umiliazioni per 9-0, non va neanche così male in classifica: 12esimo, 29 punti, 15 in più della terzultima Fulham, che ha una partita in meno. E poi quest'anno i Saints hanno pure battuto il Liverpool, per questa che è la Premier forse più pazza ma anche la più bella e imprevedibile degli ultimi anni.
Commenti recenti