Categories: Prima pagina

Giallo sulla morte del professor Schonauer, il fratello: “Ero al telefono con lui mentre moriva”

Massimo Schonauer ora prova una grande amarezza. E con il pensiero torna a venerdì pomeriggio. “Sono stato l’ultimo a sentire mio fratello Sergio. Mi ha telefonato e mi ha detto: ‘Sto morendo’. Ho provato a richiamarlo subito dopo, almeno sei, sette volte, e lui parlando a fatica mi diceva: ‘Non mi chiamare più’, come se lui sapesse che non c’era più nulla da fare”.

Giallo sulla morte del professor Schonauer a Trani, alcuni familiari denunciano: "Non è stata naturale". Al funerale arrivano i carabinieri

di

Cenzio Di Zanni

,

Chiara Spagnolo


Nella storia del professore Sergio Schonauer e della sua morte, destinata a diventare un caso giudiziario, c’è anche il racconto sofferto del fratello Massimo. Due anni più grande, primario di Neurochirurgia in pensione, con casa e affetti a Napoli, è testimone, suo malgrado, delle ultime ore di vita del ginecologo barese. E le sue dichiarazioni, con ogni probabilità, entreranno nell’indagine aperta dalla procura di Trani.

Giallo sulla morte del professor Schonauer: la seconda moglie indagata per abbandono di persona incapace

di

Chiara Spagnolo


La ricostruzione
Sono le 16,45 di venerdì quando Massimo Schonauer riceve la telefonata del fratello che, da alcuni anni, dopo una vita trascorsa a Bari, a capo della clinica di Ostetricia e ginecologia del Policlinico, si era trasferito a Trani. “Mio fratello non stava bene da molto tempo. Il suo quadro clinico era particolarmente complicato e per questi negli ultimi tempi ci sentivamo ogni giorno. Lui mi aggiornava sui suoi problemi, si confrontava con me” racconta a Repubblica Massimo Schonauer. Ed è per questo quindi che, prima di morire, Sergio Schonauer decide di chiamare suo fratello. “Ho sentito che era affaticato. Ma era lucido. Mi ha detto: ‘Massimo io sto morendo. Ho avuto un edema polmonare’”. Passano alcuni minuti, quasi un’ora. Il fratello prova a chiamarlo, più volte. Insiste anche quando il telefono squilla a vuoto. “Mi diceva: ‘Non mi chiamare più’. Da quel che so, in quel momento era solo in casa. Io gli ho consigliato di chiamare il 118 e credo che lo abbia fatto”. Ma è stato inutile. E ora la morte del professore che aveva legato la sua vita all’ambiente accademico è diventato un giallo. O almeno rischia di diventarlo.

La denuncia
Per annunciare la morte del professore, la famiglia, i tre figli, la seconda moglie ed il fratello, scelgono un unico manifesto funebre. Poche parole che nascondono i contrasti, i dissapori che invece la denuncia rivelerà. È Luca Schonauer che dal padre ha ereditato la passione per la Ginecologia (anche lui è docente alla facoltà di Medicina di Bari) a firmare l’esposto e quindi a sollevare dubbi sugli ultimi giorni di vita. Dubbi che danno corpo a sospetti, che inevitabilmente mettono sotto accusa la donna, scelta dal professore per la seconda parte della sua vita, ora indagata. E così l’inchiesta della procura di Trani parte da un interrogativo, quello che nella denuncia il figlio ha formulato. Con una assistenza diversa, più appropriata, Sergio Schonauer poteva essere salvato?. “Mio fratello aveva molti problemi: era iperteso, diabetico, aveva perso un occhio, insomma la sua era una situazione davvero complicata e certo non si può dire che la sua morte sia stato un fulmine a ciel sereno. Aveva bisogno di assistenza, è vero, e per questo era seguito anche da un infermiere Luigi, che era diventato una persona di famiglia. E poi c’era la moglie che naturalmente era una figura molto presente” racconta Massimo Schonauer che aggiunge: “Nonostante questo quadro clinico, mio fratello era sempre molto lucido, come dimostra il fatto che lui stesso abbia diagnosticato la causa della morte. Il giorno prima mi aveva chiamato per mostrarmi la fotografia di un neo. Avevamo consultato un dermatologo”. Un epilogo diverso era quindi possibile? “Solo l’autopsia, ma non gli esami tossicologici, può confermare le cause della morte, ma certo — ragiona — all’ipotesi che il decesso possa essere stato indotto non credo minimamente”.

I dissapori familiari

Il racconto della morte di Sergio Schonauer si intreccia così alla storia di una parte della vita del professore. Che dopo la fine del matrimonio con la madre dei suoi tre figli, aveva trovato un nuovo amore, una donna, originaria della provincia di Foggia, titolare di un’agenzia di assicurazioni, che negli ultimi anni aveva scelto di sposare. Con lei viveva a Trani. Con lei aveva cominciato una nuova vita. E come a volte accade erano cominciati gli attriti, i dissapori con una parte della sua prima famiglia. Questioni che lui aveva cercato di risolvere. “Mi aveva detto di aver sistemato tutto, mi riferisco alle questioni ereditarie e io non avevo più fatto domande” ricorda il fratello. Faccende private e dolorose, storie intime e personali, sfiorate e in parte svelate da una morte che diventa materia d’indagine. “Mio fratello nel suo campo medico è stato un grande innovatore. Ha dato tantissimo alla sua professione, era sempre disponibile. E quello che più mi amareggia che è come se questo aspetto della sua vita ora fosse finito in secondo piano” ragiona Massimo Schonaeur che ora attende il corso delle indagini.

L’inchiesta
La denuncia, ora, è il punto di partenza dell’inchiesta, aperta dalla procura di Trani. Il magistrato Marcello Catalano ha iscritto nel registro degli indagati la moglie del ginecologo. Un atto dovuto che consentirà alla donna di partecipare con un proprio consulente all’autopsia. Esame che sarà conferito lunedì. L’obiettivo dei magistrati è capire quanto il sospetto, avanzato nell’esposto, sia fondato e quindi capire se un’assistenza diversa avrebbe potuto scongiurare la morte. L’inchiesta, in altri termini, dovrà accertare se l’ex docente barese, abbia ricevuto le cure necessarie e se, nella sue condizioni di salute, il temporaneo allontanamento della compagna abbia in qualche modo contribuito al decesso. La donna, nei minuti in cui Sergio Schonauer si è sentito male, infatti, non era in casa, particolare contro il quale nella denuncia il figlio punta l’indice. L’autopsia sarà un passaggio fondamentale nell’indagine, aperta con l’ipotesi di reato di abbandono di persona incapace, aggravato da morte, e caratterizzata ieri dai primi accertamenti dei carabinieri che hanno effettuato un sopralluogo nell’abitazione della vittima. E che ora dovranno ascoltare le persone che negli ultimi giorni sono stati più stretto contatto con il ginecologo, dall’infermiere al fratello. Dopo l’autopsia, la salma del ginecologo sarà cremata. Un desiderio che lui stesso aveva espresso. Il rito era in programma per sabato prossimo, giorno in cui nella parrocchia della Beata Vergine del Carmine, a Trani, sono stati celebrati i funerali del professore. E proprio al termine delle esequie è arrivata la notizia della denuncia e quindi dell’inchiesta della procura. “Non ci aspettavamo un epilogo di questo tipo. Siamo rimasti tutti molto sorpresi e sconvolti” dice la cognata di Sergio Schonauer.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

2 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

2 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

2 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

2 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

2 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

2 mesi ago