Categories: Prima pagina

Firenze, il ristorante che accetta i vinylcoin: “Così con la mia collezione di dischi jazz pago un anno di pasti a mia nipote”

"Ogni disco, ogni libro, è ricerca, impegno, creatività. Gettarlo non è pensabile. Relegarlo in una cantina polverosa, fa male al cuore. Ma il trasloco obbligato da una villetta a schiera di 150 metri quadrati ad un appartamento di 75 metri quadrati, non mi lasciava alternative, d'un colpo dimezzava la mia vita, mi sarei dovuto disfare della collezione di quasi 200 vinili di jazz. Un cruccio. Una pena. Poi, per caso, ho saputo da internet che a Firenze c'è un ristorante dove si paga in vinylcoin: dischi in vinile che il locale custodisce e fa ascoltare ai clienti in base alle loro scelte. È stata la soluzione". Ora i quasi 200 vinili di Maurizio, arrivato da Saronno con un carico di scatoloni, completano la collezione di 1.500 vinili di Melloo, il ristorante che in via Gordigiani 4r ha lanciato da giugno scorso il pagamento in vinylcoin. È stato un successo – nonostante il lockdown – che ha convinto Massimo Mauceri, ideatore e gestore del locale, a dare il via libera ad una sorta di franchising che l'8 gennaio ha aperto una secondo Melloo in viale dei Mille 62r solo per asporto.

Giulia, la nipote di Maurizio, in mezzo ai genitori e davanti ai vinili consegnati al ristorante Melloo

I due ristoranti accettano pagamenti in denaro o in dischi di black music, secondo un regolamento che è alla cassa e sul sito internet del negozio, e in base alle valutazioni che si trovano nel sito Discogs.com, dettagliate, vinile per vinile, anno di pubblicazione per anno di pubblicazione, e persino stato di conservazione della copertina. Da Melloo in via Gordigiani i vinili sono a disposizione dei clienti che si alternano nella scelta di quale ascoltare. Il ristorante di viale dei Mille, che non ha tavolo e fa solo asporto e delivery, offre invece ai clienti a casa la scelta tra 9 playlist su Spotify accessibili tramite un codice a barre che viene consegnato insieme a pizza e hamburger. Da giugno, in poco più di sei mesi, Melloo, che punta a raccogliere 10 mila titoli, è già riuscito a raddoppiare la propria dotazione ad oltre 1.500 vinili. "Dal lancio di vinylcoin a oggi abbiamo valutato circa 1.200 vinili, accettandone come pagamento 757 per un corrispettivo di 1.280 euro – racconta Massimo Mauceri, 38 anni – I migliori? Un Led Zeppelin III acquistato a 28 euro, The miseducation of Lauryn Hill a 35 euro, Shabba Ranks "as raw as ever" a 10 euro James Brown "the payback" a 30 euro, Salmo "playlist" a 25 euro, valore medio per vinylcoin 1,5 euro, considerando dischi da pochi centesimi, copertine rovinate, qualche leggero graffio, ristampe, eccetera. Sicuramente, però, il migliore acquisto è stata la collezione di 200 vinili jazz del signore di Saronno".

Una storia nella storia quella di Maurizio, 65 anni, un passato da aspirante musicista professionista. "La prima chitarra classica me la regalò Giorgio Bettinelli, un mito, cantautore, collaboratore dei Pandemonium e di Gabriella Ferri, poi una vita in giro in Vespa per il mondo, morto anni fa per un virus – racconta Maurizio – Mi ero illuso di poter fare il chitarrista jazz. Ma per farlo serve il talento, e quello ce l'hai oppure no. Altrimenti puoi sopperire provando con l'azione spasmodica. La giornata però è fatta di 24 ore, e a me non bastava accanirmi. Ho lasciato. L'ultimo colpo l'ho avuto quando sono stato a Varese a sentire Robert Ford. Tornato a casa mi sono rimesso alla chitarra fino alle 5 di mattina: niente, via, quella era un'altra cosa".

Alcuni vinili della collezione di Melloo

La passione, però, non è mai tramontata. Oggi è la stessa di quella con cui 40 anni Maurizio comprò e raccolse uno dopo l'altro tutti i dischi della collezione jazz Fabbri Editore, e poi una parte di quelli di Curcio Editore. Nei mesi scorsi, quando l'ex chitarrista di Saronno è stato costretto a progettare il trasloco di casa, gli è venuto un groppo alla gola che non se ne andava più: cosa fare di libri e vinili che non avrebbero trovato posto nella nuova casa? "Abbiamo battuto a tappeto amici e conoscenti cercando qualcuno che li prendesse, poi un giorno mia moglie è venuta da me raggiante: "Guarda Maurizio, a Firenze un ristorante prende i vinylcoin". Soluzione perfetta: dischi conservati e fruiti dagli appassionati, il massimo. Abbiamo preso contatto per telefono e mail con Massimo. Poi un giorno ci siamo presentati a sorpresa con scatole piene di vinili. Prima, però, avevamo pensato e contattato nostra nipote Giulia che, è un segno del destino, studia al Polimoda di Firenze". E così, ora Maurizio e Massimo sono amici, con la sintonia che può creare la passione per il jazz in vinile. E Massimo ha staccato a Giulia una tessera prepagata da 400 euro: per un anno pizza, hamburger e birra a volontà.

Original Article

Notizie & Giornali

Share
Published by
Notizie & Giornali

Recent Posts

Non è “solo” un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei disturbi più diffusi al mondo – La Nazione

Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…

2 mesi ago

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono con toxoplasmosi – Corriere della Sera

Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…

2 mesi ago

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare – Corriere della Sera

Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…

2 mesi ago

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire – Corriere della Sera

Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…

2 mesi ago

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO – Tuttobiciweb

DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…

2 mesi ago

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! – OA Sport

LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…

2 mesi ago