ROMA – "È stata la peggior sessione di mercato di sempre", ammette un operatore del settore mentre estenuato raccoglie carte, idee e propositi, in larga parte rimasti solo teorici. La Serie A saluta il mercato più economico della sua storia recente: appena 102 milioni il saldo uscite dalle venti grandi del calcio italiano (obblighi di riscatto compresi). Soltanto un anno fa avevano speso quasi il triplo, 271 milioni. Di questi 102, in realtà, 36 milioni non si muoveranno: quelli dello scambio tra Juve e Genoa, con Portanova e Petrelli per Rovella. Abbassando il conto a 66 milioni, la cifra "reale" di questo mercato al risparmio. Largo spazio alle operazioni tra società italiane: 20 sono state concluse tra club della nostra federazione, di cui una quindicina prestandosi calciatori tra squadre di Serie A.
L'ultimo colpo lo ha piazzato il Crotone, convincendo Ounas, ex Napoli passato per una sfortunata parentesi al Cagliari: affare in prestito, la formula nettamente più gettonata di questo strano inverno, con 79 operazioni a titolo temporaneo, di cui 19 in entrata e 60 in uscita. Tante, rispetto alla'esigua quantità di trasferimenti. Ma non tantissime rispetto al passato. Tutti i numeri del mercato in effetti sono in calo: meno affari, meno scambi, anche meno addii in prestito. Forse perché le serie inferiori, che normalmente beneficiavano di calciatori in affitto dalla Serie A, hanno ancora meno risorse rispetto al passato anche recente. Forse perché non potendo comprare, le società hanno preferito non lasciar partire (quasi) nessuno, nemmeno chi fatica a trovare spazio.
Protagonista dell'ultimo giorno il Parma, che terrorizzato dallo spettro di una retrocessione inimmaginabile ha acquistato tutto ciò che ha potuto. Ha riportato in Italia lo svincolato Graziano Pellè, che 9 anni fa aveva lasciato partire per un tour mondiale iniziato in Olanda, passato per l'Inghilterra e concluso in Cina. Ma i crociati si sono assicurati anche Joshua Zirkzee, 19 enne del Bayern in prestito, e Mattia Bani dal Bologna. Il paradosso è che adesso il Parma si ritrova con 9 attaccanti in organico, e sarebbero addirittura 10 se fosse riuscito a prendere anche Bonazzoli o Scamacca, che ha seguito a lungo. Scamacca è invece rimasto al Genoa nonostante il tentativo del Sassuolo di riprenderlo: la vulgata vuole che dietro ci sia la Juve. De Zerbi avrà invece il 18enne terzino destro Yefferson Paz, colombiano preso dal Cortuluà e nazionale U23 del suo Paese.
Come Pellè rientra in Italia, anche se dopo appena sei mesi, Daniele Rugani, in prestito al Cagliari dalla Juve via Rennes. L'ultima tessera per Di Francesco, alla disperata ricerca di solidità. La Juve ha invece salutato Sami Khedira, tornato in Germania, all'Hertha. E spedito al Torino Rolando Mandragora: era in prestito all'Udinese, il Toro lo prende con la stessa formula ma con l'obbligo di riscatto fissato a 12 milioni di euro. Proprio alla Juve la Roma ha "scippato" l'americano Bryan Reynolds, 19enne proveniente da Dallas in prestito con obbligo di riscatto a 6,7 milioni: l'ha fortemente voluto Ryan Friedkin, vice presidente e figlio del patron Dan, che se n'è innamorato studiandone le statistiche col consulente Charles Gould. La Lazio ha piazzato il 3° esubero: dopo proto e Di gennaro, via anche vavro, all'Huesca. Il Bologna, dopo aver provato invano a soddisfare le richieste di Mihajlovic con Niang, s'è accontentato del difensore Valentin Antov del Cska Sofia. Non sarà l'uomo in grado di cambiare la stagione dei rossoblù, ma sognare non era permesso, nella "peggior sessione di mercato di sempre".
Non è "solo" un mal di testa. Emicrania: regole, sintomi e prevenzione di uno dei…
Infezioni in gravidanza, ogni anno un neonato su 150 colpito da citomegalovirus, circa 300 nascono…
Morbillo, quasi raddoppiati i casi in un mese: cosa sta succedendo e cosa fare Corriere…
Sonno e intestino: così il microbiota intestinale influenza il riposo (e viceversa). Come intervenire Corriere…
DELFINATO, È IL TADEJ POGAČAR SHOW. TAPPA E MAGLIA PER LO SLOVENO TuttobiciwebVisualizza la copertura…
LIVE Judo, Mondiali 2025 in DIRETTA: ASSUNTA SCUTTO, ORO DA DOMINATRICE! OA SportMondiali Judo: Assunta…